Spalletti: Tutto per lei, la città e la maglia


Ancora una volta, domenica scorsa, la macchina da guerra di Spalletti non lascia scampo agli avversari. La squadra azzurra domina il campionato e con i suoi condottieri supera anche la miglior squadra che si è vista finora al Maradona. Nulla può lo Special One contro Spallettone che indovina tutto anche il cambio Osimhen – Simeone. Un’ottima Roma resiste allo svantaggio inferto dal nigeriano raggiungendo il provvisorio pareggio con El Shaarawy, ma finisce per cedere nel finale alla magia del Cholito che, con un gran destro sotto l’incrocio, non lascia scampo a Rui Patricio, regalando altri tre punti a una squadra fantastica. I giallorossi, nonostante la sconfitta, segnalano la loro presenza fra i pretendenti Champions, e la loro meritevole performance legittima ancora di più il meritato successo del Napoli. L’allenatore portoghese però, roso dalla rabbia, arriva a qualificarlo perfino ingiusto e frutto solo di una buona stella che quest’anno protegge gli azzurri.
Come è possibile non riconoscere il gioco intenso di un team inarrestabile, dotato di un possesso palla straordinario e di un centravanti come Osimhen capocannoniere a quota 14 gol?
Anche il duello tra Kvaratskhelia e Dybala, tanto elogiato dallo Special One alla vigilia del match, se lo porta a casa il georgiano. Non sarà stata la sua miglior partita, ma Kvara, pur accendendosi a tratti, è stato ancora una volta decisivo a modo suo con l’assist per il primo gol ed una serie di giocate a sollecitare costantemente la retroguardia avversaria con la sua solita straripante qualità. Chi invece non ha mai inciso è stato proprio l’argentino della Roma, imbrigliato dalle maglie partenopee da inizio partita e mai in grado di trovare quel guizzo in grado di cambiare le sorti della gara.
I partenopei volano a +13 sulla seconda e Luciano Spalletti diventa il simbolo di una squadra assetata di successo. A conferma dei suoi meriti il tecnico azzurro si aggiudica il premio di “Allenatore del Mese di Gennaio” assegnato dalla Lega Serie A. Il premio è stato assegnato da una giuria composta da Direttori di testate giornalistiche sportive che hanno valutato i singoli allenatori in base a criteri tecnico sportivi e di qualità di gioco espresso dalle loro squadre. Il premio, già vinto a ottobre, verrà consegnato al toscano durante il match contro la Cremonese della prossima settimana.
In attesa dell’esito del derby di questa sera tra Milan ed Inter, il tecnico dei partenopei sprona i suoi strigliandoli e facendoli stare sul pezzo, soprattutto in questo momento delicato per il percorso intrapreso in campionato.
Il Napoli infatti tra poche ore, alle 12,30, allo Stadio Alberto Picco, sarà protagonista del lunch match contro lo Spezia. Il pronostico è favorevole alla capolista ma si sa che in queste gare nulla può dirsi scontato. Quindi il richiamo, fatto dal tecnico Spalletti in settimana, è per tutti i tifosi che devono sostenere la squadra soprattutto adesso. Da parte loro, gli azzurri si impegneranno tutti insieme per lei: la città, la maglia, la squadra e la storia di Napoli.