Un irresistibile Napoli si avvia al girone di ritorno


Un Napoli irresistibile ha chiuso il girone di andata a quota 50 punti, mai così tanti nella sua storia. Il record precedente apparteneva alla squadra di Maurizio Sarri, versione 2017/18, con 48 punti. Grazie alle sconfitte di Milan ed Inter, gli azzurri vantano un vantaggio abissale sulle inseguitrici: +12 sul Milan, secondo, e +13 sul terzetto composto da Inter, Lazio e Roma. Nella storia del nostro campionato a 20 squadre, nell’era dei tre punti, non era mai successo che una squadra si presentasse al giro di boa con un margine del genere. Solo in tre occasioni è stato superato questo traguardo, una volta con l’Inter a 52 punti e due volte con la Juventus a 52 e 53 punti. In tutte queste tre precedenti occasioni le squadre sono riuscite a portarsi a casa lo scudetto. Precedenti che fanno ben sperare, per l’avvenire, i tifosi del Napoli ma, come avverte il tecnico, la cavalcata non è ancora finita.
Fin qui è un cammino da urlo quello percorso dalla squadra di Spalletti, fatto di 16 vittorie, due pareggi e una sconfitta.
Ma il dominio incontrastato dei partenopei è impreziosito anche da una serie di record che spiegano ancora meglio la forza di una squadra che sta facendo il vuoto. Oltre ad avere in rosa il capocannoniere della Serie A, Victor Osimhen con 13 gol, il Napoli vanta anche il miglior attacco con 46 gol segnati in 19 giornate, staccando nettamente l’Inter seconda a quota 38. Primeggia anche con la miglior difesa, solo 14 reti subite, e gode del miglior dato relativo al possesso palla. Occorre inoltre ricordare che il Napoli è la squadra i cui giocatori hanno confezionato il maggior numero di assist (37), e quella che ha calciato più volte in porta (328 tiri).
Intanto è partito il girone di ritorno della serie A e nell’anticipo di sabato pomeriggio l’Inter ha fatto la sua partita reagendo al gol preso dalla Cremonese battendola 2-1. Nella giornata di oggi si disputeranno Milan-Sassuolo alle 12,30 e Lazio-Fiorentina alle 18,00. Ma Napoli-Roma è il big match del sunday night. Gli azzurri al primo posto, forti anche del successo dell’andata griffato da una magia di Osimhen, sfidano al Maradona la Roma di Mourinho che naviga nelle zone di alta classifica. Nel suo solito stile, Mou, maestro nell’esercitare pressione sull’avversario, ha fatto i complimenti al Napoli per lo scudetto che ritiene già vinto dagli azzurri, definiti più forti e guidati da un buon allenatore. Allo stesso tempo però il portoghese non nasconde di voler strappare punti al Napoli capolista. Dal canto suo Spalletti, o meglio “Spallettone” come lo ha soprannominato lo Special One, all’erta i suoi a non cambiare i comportamenti e a rimanere concentrati. Quella contro i giallorossi è infatti una partita pericolosa. La Roma ha calciatori che sanno far correre il pallone ed addestrati a sfruttare ogni situazione di possibile vantaggio. Nessuna paura ma l’avversario va affrontato con attenzione ed umiltà perché solo così può emergere la qualità della squadra azzurra che non smette di incantare.