Nuovi archivi musicali nel DMI


Nuovi archivi musicali si sono aggiunti agli oltre 200 già ospitati nella struttura pubblica dell’Archivio dei Musicisti messa a disposizione dal Comune di Latina negli edifici della Casa della Musica inseriti nel piano strategico «Grandi progetti beni culturali» del MiC – Ministero della Cultura.

Promosso dalla Regione Lazio è stato pubblicato il primo Catalogo dei patrimoni del DMI.

È iniziato il trasferimento della imponente biblioteca del critico musicale e discografico Luigi Bellingardi (1929), un’impresa che si protrarrà presumibilmente per tutto il 2023.

Da segnalare anche la donazione di libri e materiale audio per i più piccoli provenienti dalla biblioteca della scrittrice e critica di letteratura per l’infanzia Teresa Veroi Buongiorno (1930-2022).

I nipoti Angela Maria e Antonio hanno donato l’archivio della pianista palermitana Giuseppina Pitini (1911-2006) contenuto in tre album, che si ricongiungono a un quarto acquistato in precedenza dal DMI.

Il musicologo Renzo Cresti (1953) ha donato una parte della propria biblioteca musicale tematica: libri e spartiti relativi in special modo alla musica contemporanea.

Tra gli amici del DMI che non sono più con noi ricordiamo con affetto il grande fotografo della musica e dei musicisti Galliano Passerini (1935-2022).
Oltre al tradizionale appello ai lettori della m-list, e cioè quello di continuare a segnalarci gli archivi musicali «in cerca di casa», desideriamo lanciarne anche uno di sostegno allo sforzo economico del DMI per i trasferimenti degli archivi da tutta Italia a Latina aumentati esponenzialmente.
Chi desidera diventare sostenitore del DMI o aiutarci praticamente, soprattutto con i trasporti, può contattarci o visitare la pagina http://www.dmi.it/pagine/dmi/sostienici.html

Si ringrazia il per la collaborazione:
prof. Claudio Paradiso Presidente DMI
Dizionario della Musica in Italia
www.dmi.it