Wine boutique Hotel De’ Ricci: momenti ‘divini’ per veri intenditori


“C’è una sola Roma al mondo e mi ci trovo come un pesce nell’acqua” affermava Goethe e con la stessa fermezza si può aggiungere che, nel cuore della capitale, esiste un solo Wine Boutique Hotel del quale i “wine lovers” non possono far a meno di varcare la soglia per rimanere affascinati e inebriati dal suo ambiente caloroso.
L’Hotel De’ Ricci, aperto nel 2017, è infatti, un vero e proprio gioiello dove l’ospitalità regna sovrana, unita alla bellezza di 8 lussuose suite. Una location dove l’umanità del personale ha un grande valore, raccontando e trasmettendo ai clienti la passione per il proprio lavoro.


Un vero ed elegante Wine Boutique Hotel che vanta ben 1500 etichette (per oltre 10.000 bottiglie) e, per il quarto anno consecutivo, il premio di Miglior cantina di Roma per lo Wine Spectator. Sin dalla prenotazione, infatti, i clienti possono esprimere le loro preferenze in fatto di vino e avere così un servizio ad personam, unico nel suo genere. Una struttura ricettiva che, però, apre le porte anche a tutti gli appassionati realizzando delle vere e proprie degustazioni guidate private, oltre a quelle in programma nel calendario di eventi, grazie alla professionalità e gentilezza del sommelier Marco Ciampini. La Carta dei vini, infine, è articolata e completa, con prevalenza di etichette italiane accanto ad una intelligente selezione di vini stranieri e champagne.

Nelle vesti di padrone di casa c’è Flavio Scannavino, General Manager che, con competenza ed eleganza, cuce addosso al cliente la sua personale esperienza, a partire dai meeting di lavoro che possono riscoprirsi anch’essi entusiasmanti. L’Hotel De’ Ricci è, inoltre, l’unica struttura ricettiva su Roma che può godere di un prestigioso fumoir: sigari di altissima qualità da accompagnare a distillati e drink.
Hotel De’ Ricci si conferma una Boutique di nicchia dell’Hôtellerie ma anche dell’Enogastronomia.
Aperto sin dalle 7 del mattino l’Hotel prevede una ricca colazione continentale alla carta e, da qualche mese, il ritorno del Brunch De’ Ricci, ogni domenica a partire dalle 11:30 fino alle 15:30.


Il menù del ristorante è di altissimo pregio seppur semplice nella sua proposta pranzo/cena, grazie alla maestria dello Chef Alessio Todde: a prevalenza di mare, si trova ad esempio Carpaccio di capesante con melone, pepe rosa e salicornia – Polpo pane carasau, polvere di olive taggiasche e stracciatella – Tonnarelli con gamberi, salicornia e bottarga – Filetto di maiale con riduzione di lamponi e verdure di stagione – Trippa di seppie.
Una cucina con prodotti semplici ma che vengono valorizzati al meglio, sapori delicati e ben bilanciati negli accostamenti.
“Nei miei piatti desidero esaltare tutti gli ingredienti che scelgo, rispettando la stagionalità delle materie prime e curando l’impiattamento che coincide con la capacità di saper evocare il concetto di autenticità culinaria” afferma lo chef Alessio Todde.
Non è un caso che quando si degusta il cibo o il vino, uno dei sensi coinvolti oltre a palato, tatto e olfatto, è sicuramente la vista. D’altronde, l’arte dell’osservazione fa parte della nobile arte del degustare.

Un ristorante non è solo un luogo dove si mangia o si è serviti ma uno spazio dove regna l’arte dell’accoglienza dove ognuno compie appieno il proprio lavoro. Tutto il personale dell’Hotel De’ Ricci crea, infatti, un ambiente conviviale, un luogo dove si ritorna volentieri.
Si evince una forte sinergia tra la sala e la cucina e una grande armonia fra i team: aspetti imprescindibili che devono essere un “unicum” dove ognuno deve far parte dell` altro, creando un feeling di cui possa sentirsi partecipe anche l’ospite.

Nel Charade Bar, invece, la bravissima Barlady prepara i suoi Signature, ognuno dei quali ha una sua storia e un suo personaggio come Charade, Sir Churchill JW e White Angel. Completano la Drinklist i classici: Old Fashioned, Manhattan, Boulevardier, Frenche 75 e Margarita affumicato.

L’atmosfera presso Hotel De’ Ricci diventa sempre più magica grazie anche all’impegno, alla passione, alla gentilezza e, soprattutto al sorriso del personale pronto a dare le dovute attenzioni ai clienti. É, veramente, un luogo ideale per soggiornare o per piacevoli serate tra amici, degustazioni di vini o cene romantiche nell’abbraccio intimo della città eterna.

PER INFORMAZIONI:
Hotel De’ Ricci
Via della Barchetta n.14 Roma
Tel. 06/6874775
Email: info@hoteldericci.com
www.hoteldericci.com