Serre ricorda i bombardamenti del settembre 1943


di Giovanni Addis:

Serre (SA): Nella notte tra l’8 ed il 9 settembre 1943 avvenne lo sbarco alleato nel golfo di Salerno, quasi in coincidenza con l’annuncio dell’armistizio del Maresciallo Badoglio.
L’ “Operazione Avalanche” ebbe inizio!

Il Comando Inglese decise di organizzare lo sbarco proprio nel golfo di Salerno che partendo da Agropoli si
estende su tutta la piana del Sele, Paestum, Battipaglia, Salerno e Costiera Amalfitana.
I motivi di questa decisione non sono noti, in quanto poco si addiceva l’orografia del territorio per la
presenza di molte colline circostanti che avrebbero potuto, com’è stato, non facilitare lo sbarco.
Purtroppo, proprio l’orografia fu la principale causa di ripetuti bombardamenti da parte degli Alleati.
La resistenza, inaspettata, delle truppe Tedesche ( 29° panzer Granadier ) nei giorni successivi fece temere un sovvertimento delle sorti.


Le truppe Inglesi ed Americane si divisero in due tronchi a destra ed a sinistra del fiume Sele subendo un forte martellamento da parte dell’artiglieria tedesca che, con appoggio aereo, dalla colline di Altavilla Silentina (quota 424), Serre e Persano ( porta di ingresso all’entroterra) tennero in scacco prima le navi da sbarco ( alcune furono costrette a tornare indietro) e poi le truppe che erano riuscite a creare una testa di ponte.
Le truppe tedesche si attestarono nei pressi e nei centri abitati di Altavilla Silentina, Campagna, Contursi Terme, Buccino e Serre facendo propendere gli Alleati per dei bombardamenti, appellandosi alla necessità militare che, comunque, fece tante vittime tra la popolazione civile.


Questo fino alla loro ritirata il 19 settembre 1943 per ricongiungersi alle truppe a Napoli, che nel frattempo era insorta, il 1 ottobre.
Il 20 settembre 2022 si è svolta a Serre(SA) una cerimonia per ricordare le 96 vittime civili dei bombardamenti Alleati del settembre 1943 nell’ambito dei cruenti combattimenti dopo lo sbarco di Salerno. All’inizio della manifestazione è stato inaugurato un dipinto commemorativo realizzato dall’artista Lucia Di Salvatore. Una cerimonia emozionante, con la lettura di testimonianze, di una folta partecipazione di studenti, e di Autorità Civili e Militari. L’evento è stato organizzato dall’Amministrazione Comunale preseduta dal Sindaco Antonio Opramolla.

Giovanni Addis