Inaugurazione della stagione sinfonica e GOG al Teatro Carlo Felice di Genova


L’Orchestra del Teatro Carlo Felice ha una storia che inizia nei primi del ‘900 e neppure i bombardamenti del 1943 – che videro il Teatro semidistrutto, ne hanno interrotto l’attività sinfonica ed operistica.

Nel 1965 l’Orchestra si strutturò in maniera organica e da allora ha continuato ad evolversi esaltando le qualità sia dell’Orchestra nel suo insieme, sia delle parti solistiche.
Sin dagli anni ’50 sul podio si sono avvicendati direttori di rilevanza internazionale: tra questi Sergiu Celibidache, Claudio Abbado, Carlo Maria Giulini, Riccardo Muti, Mstislav Rostropovič, Myung-Whun Chung. In tempi più recenti si ricordano Daniel Oren (Direttore Principale dell’Orchestra nella seconda metà degli anni ’80 e dal 2007 al 2010), Antonio Pappano, Christian Thielemann, Daniele Gatti, Lorin Maazel, Zubin Mehta, Michel Plasson (Direttore Principale Ospite dell’Orchestra nei primi anni 2000), Juanjo Mena (Direttore Principale Ospite dell’Orchestra dal 2007 al 2010), Kyrill Petrenko, Carlo Rizzi, Stefan Soltestz, Wayne Marshall.
Nel 2012 Fabio Luisi è stato nominato Direttore Onorario del Teatro Carlo Felice, instaurando una costante collaborazione con l’Orchestra.
Con un repertorio che spazia dal primo Settecento alla Musica contemporanea, l’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova si colloca a buon diritto fra le realtà prominenti nell’intero panorama nazionale, distinguendosi per produttività e versatilità anche grazie a una riconosciuta capacità di spaziare con pari successo tra generi e stili ampiamente diversificati.
L’alto livello qualitativo, consolidato negli anni, ha consentito alla compagine genovese di prendere parte a manifestazioni di grande prestigio.
Dal 2012 il Direttore Onorario dell’Orchestra del Teatro Carlo Felice è Fabio Luisi.

Negli ultimi anni il direttore e violinista Riccardo Minasi si è rapidamente distinto come uno fra i maggiori talenti della scena musicale europea.
Cofondatore e animatore dell’ensemble Il Pomo d’Oro dal 2012 al 2015, dal 2017 è Riccardo Minasi è Chief Conductor della Mozarteumorchester di Salisburgo e “Artist in Residence” dell’Ensemble Resonanz presso la Elbphilarmonie di Amburgo. Fra le scritture più recenti si annoverano il nuovo balletto di Christian Spuck con musiche di Alfred Schnittke e Robert Schumann “Der Sandmann”, Don Giovanni, Orlando Paladino e Il Matrimonio segreto all’Opera di Zurigo, Iphigénie en Tauride all’Opera di Amburgo, Carmen all’Opera di Lione, Rinaldo al Theater an der Wien e concerti con l’Orchestre National de Lyon, London Chamber Orchestra, Ensemble Resonanz, Tokyo Metropolitan Orchestra, Australian Brandenburg Orchestra, Zürcher Philarmonia, Zürcher Kammerorchester, Basel Kammerorchester, La Scintilla, NDR Radio

SI RINGRAZIANO GLI UFFICI STAMPA GOG E DEL TEATRO CARLO FELICE

PER LA COLLABORAZIONE