La strada


La strada è sempre nei nostri pensieri, fa parte del quotidiano di molti, si ci muove e si viaggia, sempre più spesso con difficoltà legate al traffico o ad interruzioni legate ad eventi quali incendi o allagamenti.

In passato le strade erano luoghi vigilati da tutti i cittadini, in quanto vi si svolgevano anche le attività di commercio ed era il luogo in cui si facevano circolare le notizie, oggi invece tutto si svolge all’interno di uffici, negozi, magazzini, lasciando così le strade come terra di nessuno.
La strada è parte integrante della nostra storia, è stata percorsa da Abramo per la Terra Promessa, dai Re Magi, dalla famiglia di Nazareth, inoltre ricordiamo la strada di Damasco per l’avvenuta conversione di S. Paolo, quella degli apostoli con Gesù sulla strada di Emmaus e quella della via di Gerico del buon samaritano.
Noi stessi siamo pellegrini e migranti per le strade del mondo, le strade delle nostre città ci permettono di condividere con gli altri il nostro quotidiano.
Nella mia regione e precisamente alle Cinque Terre in provincia di La Spezia, vi è anche la strada chiamata “dell’amore” e infine c’è una strada molto importante, quella dell’amore che viene tracciata ogni giorno dal nostro cuore.

Il cammino più difficile è quello che parte dal nostro cuore fino alla mente.