Chitarra Classica – Intervista a David Russell


(Note for international readers: English after Italian)

L’intervista di questa settimana è dedicata ad uno dei più grandi concertisti in attività: David Russell.
Ringrazio il Maestro Sergio Cantella che mi ha dato l’opportunità di raggiungere il grande artista.
L’ artista, dotato di un grande talento, è molto apprezzato per la sua musicalità, brillantezza tecnica e per il bellissimo suono che è capace di trarre dallo strumento e che colpiscono l’ascoltatore nelle sue più alte sfere emozionali.
Traggo dalla Sua biografia le notizie che seguono.
Vincitore del premio GRAMMY per il CD AIRE LATINO nella categoria miglior solista strumentale di musica classica.
Dottorato honoris causa in musica dall’Università dell’Arizona, a Tucson, nel 2014.
Inserito nella Hall of Fame della Guitar Foundation of America nel 2018.
Il chitarrista classico David Russell è famoso in tutto il mondo per la sua superba musicalità e per l’ispirazione artistica, avendo ottenuto i più alti elogi sia dal pubblico che dalla critica. In riconoscimento del suo grande talento e della sua carriera internazionale, è stato nominato Fellow della Royal Academy of Music di Londra nel 1997.
Nel maggio 2003 gli è stato conferito il grande onore di essere nominato “figlio adottivo” di Es Migjorn, la cittadina di Minorca dove è cresciuto. Successivamente la città gli ha intitolato una strada, “Avinguda David Russell”.
Nel novembre 2003 gli è stata conferita la Medaglia d’Onore del Conservatorio delle Baleari.
Dopo aver vinto il premio Grammy, la città di Nigrán in Spagna, dove risiede, gli ha conferito con una emozionante cerimonia, la medaglia d’argento della città.
Durante i suoi studi alla Royal Academy, David Russell ha vinto due volte il Julian Bream Guitar Prize. Successivamente ha vinto numerosi concorsi internazionali, tra cui il Concorso Andrés Segovia, il Concorso José Ramírez e il prestigioso Concorso spagnolo Francisco Tárrega.
David Russell trascorre il suo tempo in tournée per il mondo, esibendosi regolarmente in prestigiose sale delle principali città, come New York, Londra, Tokyo, Los Angeles, Madrid, Toronto o Roma. I frequentatori di concerti di tutto il mondo sono sbalorditi dal suo genio musicale e ispirati dalla sua accattivante presenza scenica. L’ amore per il suo mestiere risuona attraverso le sue performance impeccabili e, apparentemente, senza sforzo. L’attenzione ai dettagli e il fraseggio lirico provocatorio suggeriscono un’innata comprensione di ciò per cui ogni singolo compositore stava lavorando, portando in ogni pezzo un senso di avventura.
Nel maggio 2005 il conservatorio di musica di Vigo, inaugura un nuovo Auditorium, dandogli il nome di “Auditorio David Russell”.
Nel 2009 David è stato nominato membro onorario di “Amigos de la Guitarra”, la più antica società chitarristica in Spagna.
Artista prolifico, la sua collezione comprende diciassette CD con Telarc International.
Il New York Times ha scritto della sua esibizione: “… il signor Russell ha reso evidente la sua maestria senza mai deviare da un approccio che pone i valori musicali al di sopra della semplice esibizione. È stato evidente al pubblico durante tutto il recital che il signor Russell possiede un talento di straordinaria dimensione”.
Dopo averlo ascoltato suonare a Londra, Andrés Segovia ha scritto: “Le mie congratulazioni per la tua musicalità e tecnica chitarristica”.


W.M.: Grazie di aver accettato il mio invito a questa intervista per WeeklyMagazine. La Sua attività professionale La porta spesso a girare il mondo, mi farebbe piacere se ci raccontasse come è nata la Sua predilezione per la chitarra.

D.R.: Suono la chitarra da quando ero bambino. Mio padre era un chitarrista dilettante, quindi ho avuto da lui i primi rudimenti.

W.M.: La Sua formazione chitarristica e musicale da chi è stata influenzata?

D.R.: Andrés Segovia è stato il primo ad esercitare un’influenza su di me, anche perché a casa i miei genitori avevano molte delle sue prime registrazioni e le ascoltavamo spesso.
In seguito, come studente di musica, ovviamente, ho ammirato Bream e Williams e ho avuto la fortuna di studiare per un certo periodo con José Tomás in Spagna, che ha avuto una forte influenza nel mio sviluppo.
Da studente di musica, ho avuto la fortuna di vivere nella casa di un violinista molto famoso, che allora era il leader della English Chamber Orchestra e della Philharmonia di Londra. Il suo nome era Emmanuel Hurwitz. Ho imparato molto da lui e da tutti i grandi musicisti che ho conosciuto a casa sua.

W.M.: Come riesce a trarre un suono così bello nelle Sue esecuzioni? Il segreto sta solo nella mano destra?

D.R.: Il suono è il risultato finale di tutto ciò che fa il musicista: equilibrio, fluidità, espressione e forse l’uso del tono a complemento del discorso o dell’idea musicale. Quindi non è solo nella mia mano destra.

W.M.: Da diversi decenni rappresenta una delle figure chitarristiche più prestigiose . Mantenere uno standard così elevato nell’ambito concertistico non è facile. Sappiamo che svolge anche attività sportiva amatoriale, questa pratica La aiuta nella preparazione dei suoi Recital?

D.R.: Mi aiuta per il mio benessere e la mia felicità nella vita. Quindi indirettamente contribuisce alle esibizioni dei concerti. Essere in salute è vitale. Fare concerti richiede molta energia ed è meglio se ti senti forte, attivo e vigoroso.

W.M.: Per i Suoi concerti utilizza esclusivamente la Dammann o ha altri strumenti a cui è legato?

D.R.: Uso la Dammann solo per i concerti. Ho altri strumenti molto belli, che suono a casa. Per il concerto sento piena fiducia nella Dammann.

W.M.: Verso quale repertorio si sente più attratto? Restano memorabili alcune Sue trascrizioni dal
repertorio barocco: la settima Suite per clavicembalo di Haendel, ad esempio.

D.R.: Ma ho apprezzato molto anche tutti gli altri periodi e preferisco non radicarmi in nessuno stile di composizioni per il mio repertorio.

W.M.: Spesso dove tiene i concerti dedica del tempo anche a delle Masterclass, come vede oggi il livello di preparazione degli allievi che incontra?

D.R.: Varia enormemente, ma in generale gli studenti che suonano in una masterclass sono molto ben preparati, indipendentemente dal livello in cui potrebbero suonare.

W.M.: Come si prepara prima di affrontare un concerto?

D.R.: Dopo aver appreso i pezzi, preferisco sempre suonare il programma per gli amici a casa prima di esibirmi effettivamente in una sala da concerto. Questo mi dà l’opportunità di testare l’ordine dei pezzi e scoprire dove potrei aver bisogno di fare del lavoro extra. Inoltre serve a costruire la fiducia nelle interpretazioni.

W.M.: Quale consiglio o suggerimento darebbe ad un giovane chitarrista che volesse intraprendere l’attività concertistica? I tempi sono diversi rispetto al passato e la concorrenza è molto più agguerrita.

D.R.: Forse le competizioni sono sempre state accese, ma ora il livello è molto alto, quindi i giovani esecutori devono davvero eccellere per avere la possibilità di irrompere nella scena dei concerti.
Penso che sia davvero importante che i giovani concertisti ottengano qualifiche universitarie, poiché sono diventati molto più importanti.
Auguro a tutti coloro che vogliono intraprendere una carriera concertistica tutta la fortuna del mondo.
Ho una vita molto appagante e soddisfacente e mi considero molto fortunato per poter fare ciò che sognavo di fare quando ero un adolescente.

W.M.: Eccoci giunti alla fine di questa intervista. Sappiamo che da anni è impegnato in attività benefiche e di volontariato, ce ne vuole parlare o preferisce restare un benefattore occulto?

D.R.: È un’avventura personale che condivido con mia moglie che è diventata pubblica senza che fosse nostra intenzione. Ci ha dato un’enorme felicità poter condividere parte della nostra fortuna.

W.M.: Maestro La ringrazio ulteriormente per la cortese disponibilità e per il tempo che ha dedicato al ns. spazio riservato alla chitarra classica.


GRAMMY award winner for his CD AIRE LATINO in the category of best instrumental soloist in classical music.
Honorary Doctorate in Music by the University of Arizona in Tucson in 2014.
Inducted into the Hall of Fame of the Guitar Foundation of America in 2018.
Classical guitarist David Russell is world renowned for his superb musicianship and inspired artistry, having earned the highest praise from audiences and critics alike. In recognition of his great talent and his international career, he was named a Fellow of The Royal Academy of Music in London in 1997.
In May 2003 he was bestowed the great honor of being made “adopted son” of Es Migjorn, the town in Minorca where he grew up. Later the town named a street after him, “Avinguda David Russell”.
In November 2003 he was given the Medal of Honor of the Conservatory of the Balearics.

After winning the grammy award, the town of Nigrán in Spain where he resides, gave him the silver medal of the town in an emotional ceremony.
During his studies at the Royal Academy, David Russell won twice the Julian Bream Guitar Prize. Later he won numerous international competitions, including the Andrés Segovia Competition , the José Ramírez Competition and Spain’s prestigious Francisco Tárrega Competition .
David Russell spends his time touring the world, appearing regularly at prestigious halls in main cities, such as New York, London, Tokyo, Los Angeles, Madrid, Toronto or Rome. Concert-goers everywhere are in awe of his musical genius and inspired by his captivating stage presence. His love of his craft resonates through his flawless and seemingly effortless performance. The attention to detail and provocative lyrical phrasing suggest an innate understanding of what each individual composer was working to achieve, bringing to each piece a sense of adventure.
In May 2005 he received a homage from the music conservatory of Vigo, culminating with the opening of the new Auditorium, to which they gave the name “Auditorio David Russell”.
In 2009 David was named honorary member of “Amigos de la Guitarra”, the oldest guitar society in Spain.
A prolific recording artists, his collection includes seventeen CDs with Telarc International.
The New York Times wrote about his performance: “… Mr. Russell made his mastery evident without ever deviating from an approach that places musical values above mere display. It was apparent to the audience throughout the recital that Mr. Russell possesses a talent of extraordinary dimension”.
Upon hearing play in London, Andrés Segovia wrote: “My congratulations on your musicality and guitaristic technique”.
Ganador de un GRAMMY por su CD AIRE LATINO en la categoría de mejor solista instrumental en música clásica.
Doctor Honoris Causa por la Universidad de Arizona en Tucson en 2014.
Fue ingresado en el Salón de la Fama del Guitar Foundation of América en 2018.
El guitarrista clásico David Russell es mundialmente reconocido por su magnífica maestría musical y su inspirada habilidad artística, habiendo ganado los más altos elogios de crítica y público. Como reconocimiento a su gran talento y a su carrera internacional, en 1997 fue nombrado Miembro de la “Royal Academy of Music” de Londres.
En Mayo de 2003 fue nombrado “hijo adoptivo” de Es Migjorn, el pueblo de Menorca donde pasó su infancia. Posteriormente, el pueblo dio su nombre a una calle, “Avinguda David Russell”.
En Octubre de 2003 le fue otorgada la “medalla de honor” del Conservatorio de las Islas Baleares.
Después de ganar el premio grammy, en Nigrán, Galicia ,donde reside en la acualidad, se le impuso la medalla de plata del pueblo en una emocionante ceremonia.
Durante sus años de estudio en la “Royal Academy of Music” de Londres, ganó el premio Julian Bream dos años consecutivos. Ha ganado numerosos concursos internacionales, entre los que cabe destacar el concurso de guitarra de Alicante, el concurso José Ramírez de Santiago de Compostela, el Andrés Segovia de Palma de Mallorca, el Concurso de guitarra de Benicasim, así como el premio Francisco Tárrega.
David Russell pasa la mayor parte del año de gira por el mundo, apareciendo regularmente en prestigiosas salas de importantes ciudades, tales como Nueva York, Londres, Tokio, Los Angeles, Madrid, Toronto o Roma. El público de todo el mundo se maravilla de su genialidad musical y se siente inspirado por su cautivadora presencia en el escenario. Su amor por el instrumento resuena a través de su interpretación impoluta y aparentemente sin esfuerzo. La atención al detalle y su sugestivo fraseo lírico, sugieren un entendimiento innato de lo que cada compositor en particular intentó alcanzar, aportando a cada obra un sentido de aventura.
En Mayo de 2005 recibió un homenaje del conservatorio de música de Vigo, culminando en la apertura del nuevo auditorio, que ahora lleva el nombre de “Auditorio David Russell”.
En 2009 fue nombrado “miembro honorífico” de “Amigos de la Guitarra” de Valencia, la sociedad de guitarra más antigua de España.
Su prolífica lista de grabaciones incluye diecisiete CDs con Telarc International.
El New York Times escribió sobre su actuación: “… El Sr. Russell hizo evidente su maestría, sin desviarse jamás de una interpretación que coloca los valores musicales por encima de la mera exhibición. Fue aparente para el público a lo largo del recital que el Sr. Russell posee un talento de extraordinaria dimensión.
Andrés Segovia escribió después de escucharlo en Londres: “Mis felicitaciones por tu musicalidad y tu técnica guitarrística”.


W.M: Thank you for accepting my invitation to this WeeklyMagazine interview.
Your professional life often takes you around the world, I would like you to tell us how Your
predilection for the guitar was born.

D.R.: I play the guitar since I was a child. My father was an amateur guitarist, so I had his help from before I can remember.

W.M: Who has influenced your guitar and music training?

D.R.: Andrés Segovia was the first influence, because at home my parents had many of his early recordings and we listened to them often.
Later on as a music student of course I admired Bream and Williams and was lucky to study for a time with José Tomás in Spain, who had a strong influence in my development.
As a music student, I was lucky to live in the house of a very famous violinist, who was then the leader of the English Chamber Orchestra and the Philharmonia orchestra in London. His name was Emmanuel Hurwitz. I learned a lot from him and from all the great musicians I met in his house.

W.M. How can you make such a beautiful sound in your performances? Does your secret lie only in your right hand?

D.R.: The sound is the final result of everything that the musician does: balance, fluidity, expression and perhaps the use of tone complementing the musical discourse or idea. So it is not only in my right hand.

W.M.: For several decades it has been one of the most prestigious guitar figures . Keep such a high standard in the concert field is not easy. We know that you also practice sport, does it help you in the preparation of your performances?

D.R.: It helps me for my wellbeing and happiness in life. So indirectly it contributes to the concert performances. Being healthy is vital. Playing concerts requires a lot of energy and it is better if you feel strong, active and vigorous.

W.M.: Do you only use Dammann for your concerts or do you have other favourite instruments?

D.R.: I only use the Dammann for the concerts. I have other very beautiful instruments, which I play at home. For concert I feel complete trust with my Dammann.

W.M.: Which repertoire do you feel most attracted to? Some of your transcriptions from baroque
repertoire are memorable, the seventh Suite for harpsichord by Haendel for example.
I love playing baroque music. At times it is the most gratifying.

D.R.: But I also very much enjoyed all other periods and prefer not to become entrenched in any one style of compositions for my repertoire.

W.M.: You often devote time to Masterclasses where you hold concerts.
What do you think about the level of preparation of the students you meet?

D.R.: It varies enormously, but in general the students who play in a masterclass are very well prepared, regardless of the level they might be playing at.

W.M.: How do you prepare for a concert?

D.R.: After learning the pieces I always prefer to play the programme for friends at home before I actually perform in a concert hall. This gives me the opportunity to test the order of the pieces and discover where I might need to put in some extra work. Also it serves to build the confidence in the interpretations.

W.M.: What piece of advice or suggestion would you give to a young guitarist who wants to take up the
concert business/activity?

D.R.: I wish everybody who wants to undertake a concert career all the luck in the world.
I have a very fulfilling and satisfying life and I consider myself very fortunate to be able to do what I dreamt of doing when I was a teenager.

W.M: Times have changed and the competition is much more fierce.

D.R.: Perhaps the competitions has always been fierce, but now the level is very high, so the young players really have to excel to have a chance at breaking into the concert scene.

I think it is really important for the young players to get university qualifications, as they have become much more important.

W.M.: Here we are at the end of this interview. We know that you have been engaged for years in
charitable activities and volunteering , do you want to talk about it or do you prefer to remain a secret
benefactor?

D.R.: It is a personal adventure I share with my wife that became public without it being our intention. It has given us enormous happiness to be able to share some of our good fortune.

W.M.: Thank you so much for your kind availability and for the time you have devoted to our classical guitar reserved space.