Quando a Milano si parla di pesce


Milano offre un’ampia scelta di ristoranti a quanti abbiano voglia di un pranzo o di una cena a base di pesce. Questa città, infatti, è uno dei mercati ittici più importanti d’Italia, con arrivi giornalieri da tutta la penisola. Facendo una cernita sommaria a Milano ci sono almeno 60 ristoranti dove si mangia dell’ottimo pesce: alla veneziana, alla ligure, alla livornese, alla sarda, alla siciliana. Per non parlare delle decine di locali giapponesizzanti dove si mangia Sashimi spesso ottimo.

Dove andare a colpo sicuro senza il pericolo di avere sorprese non proprio piacevoli? Che si tratti di crudi o di crostacei, come essere certi della freschezza e della qualità della materia prima? Quali sono i migliori ristoranti di pesce? Di seguito sono stati selezionati cinque il cui comune denominatore è un ambiente piacevole, un servizio simpatico ed efficiente oltre ad un’ottima cucina.

13 GIUGNO Via Carlo Goldoni, 44, Tel. 02.719654
Qui il cuore è siciliano, anzi palermitano, ma la mente è internazionale ed aperta.
Dal 1988 Saverio Dolcimascolo propone piatti come la pasta con le sarde, le bavette coi ricci di mare, i bocconcini di tonno con macco di ceci; ma poi nel tempo si è evoluto già da molti anni ha introdotto “plateau de fruits de mer” che nulla hanno da invidiare ai parigini e, più recentemente piatti come la tartare di tonno rosso con stracciatella di bufala e tartufo nero, o i moscardini croccanti su crema di patate e lime. Ma ciò che al 23 Giugno è notevole è la cura dell’ambiente, sia nella nuova area all’aperto, che nella bella “serra”, che nel classico elegante interno del ristorante. Si respira un’aria raffinata con attenzione al dettaglio senza forzature. I prezzi, per tanta bontà, sono ragionevoli: intorno ai 70 euro.

MAMMA ROSA Piazza Cincinnato, 4 Tel. 02 295 22 076
Sempre aperto.
In un’ombrosa piazzetta, poco lontano da Piazza della Repubblica, Mamma Rosa è un luogo elegante e curato in cui si respira grande esperienza e professionalità.
L’ambiente, appena ristrutturato è caldo e accogliente, lei tavole molto ben apparecchiate e distanziate.
La cucina è varia con prevalenza di piatti di mare interpretati in chiave moderna.
Lo “stendardo” è l’astice alla catalana ma c’è anche una delle cotolette migliori di Milano ed un piatto di formaggi di capra con ben 15 proposte.
Notevole anche la scelta dei dessert tutti fatti in casa.
Prezzi onestissimi per tanta bontà: sui 50 euro.

PACIFICO  Via della Moscova, 29, Tel. 02 8724 4737
Nella “trendy” zona di S. Marco, Pacifico è il frutto di una cultura manageriale di stampo internazionale. E lo si vede e lo si sente sia nella cucina che nell’arredamento e nella clientela.
La cucina è la peruviano –nikkey che propone piatti come il Ceviche in varie declinazioni: di branzino, salmone e poi i tiraditos, la tradizionale causa, chupe e il dim sum.
L’arredamento, curato da Marsica Fossati è di gusto internazionale ma molto accogliente nella sua relativa semplicità. Pacifico si articola in una serie di salette che consentono di mantenere privacy ed intimità; c’è da qualche mese una bella zona esterna, fiorita e molto ben illuminata.
La clientela è giovane, vivace, mondana, perfettamente in tono con lo spirito del locale. Si spendono intorno ai 60 euro.

FINGER’S GARDEN Via Keplero, 2 Tel.02.606544
Apre alle ore 18.00
Roberto Okabe giapponese cresciuto in Brasile ha portato in quest’angolo fiorito di Milano la sua cucina fusion che partendo da una matrice nipponica è stata arricchita di profumi, sapori, frutti e ingredienti.
Sudamenricani: che si realizzano in piatti come il nido, un involtino di avocado e creamceese, in pesto Kataifi e salsa rosa, o l’Ikasuni un risotto al nero di seppia con parmigiano mantecato alla prugna giapponese; e poi tartarte, sushi e sashimi. Ma l’incanto viene nel giardino zen, con il laghetto con le carpe e un’illuminazione soft. Siamo a due passi da Porta Nuova ma sembra di essere in paradiso.
Il prezzo è sui 75 euro

TRATTORIA DEL PESCATORE Via Aldo Vannucci 5 Tel.02.58320452
Per concludere torniamo in Italia, in una trattoria con mattoni e travi a vista, dove trionfano i piatti di pesce della tradizione italiana, con una forte influenza sarda.
Il piatto più gettonato è l’astice alla catalana ma ci sono anche ottimi paccheri ai peperoni e pesce, o ravioli con seppioline, ostriche freschissime e naturalmente, un superlativo pecorino sardo servito al cucchiaio.
Il servizio è semplice ma curato ed il prezzo più che onesto: siamo intorno ai 50 euro.

Chi ha detto che l’ottima cucina di pesce si mangia solo al mare? Milano è pronta ad accogliere gli amanti e gli intenditori della buona tavola.