A Salerno la nuova Sezione UFAIT (Ufficiali delle Forze Armate Italiane)


E’ presieduta dal Ten. a. (ris.) Giovanni Addis (NDR: in foto), la Sezione provinciale di Salerno del giovane ma già attivo Sodalizio che associa gli Ufficiali in servizio attivo e in quiescenza (ossia in riserva o in congedo) delle Forze Armate Italiane.
UFAIT, il cui attuale Presidente Nazionale è il Ten. (ris.) Pierluigi de Meo, nasce dall’entusiasmo di alcuni ufficiali con il preciso scopo di aggregare e far ritrovare tutti coloro che, provenienti da ogni forza armata del Ministero della Difesa, sia questa Esercito, Marina, Aeronautica, Carabinieri e Guardia di Finanza, hanno servito la Patria nella categoria di Ufficiale.
Storicamente esistono già altre Associazioni Combattentistiche e d’Arma ma UFAIT non vuole affatto porsi in competizione nei confronti di pregressi e riconosciuti ruoli istituzionali ma pone una particolare attenzione alla fratellanza, prescindendo perfino dal grado degli aderenti, pur nel doveroso rispetto dovuto alle gerarchie e alle funzioni che in UFAIT alcuni soci ricoprono.
Ovviamente il DNA del giovane Sodalizio, come detto costituito da Ufficiali in servizio o in quiescenza, impegna la giovane Associazione al rispetto delle Istituzioni ma appartenere ad una categoria di cittadini appartenenti o appartenuti alle FF.AA. non è sinonimo di nostalgie stantie o di aneliti di nuove guerre.
Piuttosto i componenti di UFAIT sono dediti a promuovere e preservare lo spirito di servizio dei propri consociati verso la comunità e le istituzioni nonché la fratellanza di uomini e donne che hanno giurato fedeltà alla Patria garantendone la sicurezza e la sua crescita nei crismi della democrazia.
La Sezione provinciale di Salerno, che attualmente ricopre anche il ruolo di coordinamento regionale per la Campania, è contattabile a mezzo email da tutti coloro che volessero maggiori informazioni alla casella di posta elettronica ” delegazione.salerno@ufait.it “.