L’amore, linfa della nostra vita


Da sempre parlare di economia è qualcosa di complicato, se non si produce non c’è mercato, se non si vende non c’è economia, è come il gatto che si morde la coda, ma per fortuna c’è un’economia che non richiede né di produrre, né di vendere … sto parlando dell’economia dell’amore.
La parola amore è troppo generica, è importante coltivare l’amore, quello per la famiglia, per gli amici, per il lavoro, per i propri hobby, ecc credo però che in primis bisogna amare sé stessi, questo è il vero trampolino che ci porta ad amare gli altri così come sono.
Sono certo che ogni persona porta dentro di sé grandi tesori, a parte la sapienza e la saggezza degli anziani, il giorno in cui riusciremo a scoprire nell’altro questi tesori anche ciascuno di noi si sentirà arricchito.
Si sa che l’unione fa la forza, bastano due persone che si rispettano, si stimano e si amano che diventano scalatori della vita e noi che facciamo … ci accontentiamo di fare da spettatori?
Allora tutti in cordata, proprio come fanno gli scalatori, per conquistare la vetta e da lassù potremo essere certi di contemplare sia la bellezza della terra, sia le sofferenze degli uomini e della natura.
Credo che non occorra essere degli scienziati per accorgersi che mai come in questo nostro tempo la terra boccheggia, soffre e chiede aiuto e allora spinti dalla forza dell’economia dell’amore scendiamo a valle, forse non riusciremo a risolvere tutti i problemi, ma avremo la certezza che l’amore è linfa della nostra vita e mossi da ciò, pur vivendo nella miseria, non saremo mai poveri.