Il ritorno dell’attaccante mascherato


Dopo la sosta del campionato ritorna la Serie A con la 24esima giornata spalmata tra sabato 5 e lunedì 7 febbraio. Diversi gli appuntamenti da non perdere. Questo weekend propone il derby di San Siro tra Inter e Milan, un match importantissimo in ottica scudetto. Le emozioni non mancano: l’Inter capolista a 53 punti si porta in vantaggio con Perisic al 38’, ma poi nella ripresa i nerazzurri vanno in blackout e bastano solamente tre minuti al Milan, dal 75’ al 78’, per ribaltare il risultato con una doppietta di Giroud. Ora la distanza fra le due squadre meneghine è di un solo punto.
Alla luce dell’esito del derby milanese, riveste maggiori aspettative la trasferta del Napoli a Venezia in scena oggi alle 15,00. La squadra di Spalletti, infatti, con una vittoria raggiungerebbe il Milan al secondo posto in classifica e si porterebbe ad una sola lunghezza dall’Inter. Posizione ideale per i partenopei in vista dello scontro diretto al Maradona contro gli uomini di Inzaghi nel prossimo turno. Ma questa è un’altra storia che merita pensieri e riflessioni da lunedì, oggi occorre concentrarsi solo sul Venezia e non sono ammessi disturbi di attenzione. Non bisogna cadere nel tranello di credere che sia una partita di passaggio per arrivare all’Inter. Il Napoli deve fare il Napoli, puntare l’obiettivo e cercare di vincere qualsiasi partita.
Contro i lagunari è una gara ostica su un campo decisamente sfavorevole. All’andata il Napoli riuscì ad imporsi per 2-0 solo nel secondo tempo con le reti di Insigne ed Elmas su rigore.
Una ventina i giocatori a disposizione del mister e 5 assenze importanti. Oltre Koulibaly e Anguissa, impegnati in Coppa d’Africa, sono fuori per infortunio Tuanzebe, Ounas e Lozano. Il messicano infortunatosi alla spalla in Nazionale, con ogni probabilità, salterà tutto il mese di febbraio e, di conseguenza, mancherà per almeno sei partite, al suo posto Matteo Politano. Tra i pali David Ospina, non al meglio dopo un’intossicazione alimentare in Colombia, probabilmente partirà dalla panchina. In mediana si ripropone il tandem Lobotka-Fabian, a sinistra giocherà invece Lorenzo Insigne ed in attacco il duo Mertens e Osimhen. Contro il Venezia, l’attaccante mascherato del Napoli scenderà in campo con una nuova protezione in carbonio high tech, più leggera e realizzata dallo staff medico per consentire al nigeriano una migliore visuale. Si tratta di una mascherina più piccola, meno impattante e più tollerabile. D’altra parte è il periodo giusto, è carnevale e a Venezia, al ballo in maschera, il Napoli non può non affidarsi all’attaccante mascherato.