Trecchina: incantevole borgo immerso nel verde dei boschi dell’Appennino lucano


Riconoscere i luoghi della Basilicata significa riappropriarsi dell’osservazione consapevole delle unicità che li caratterizzano. Lo sguardo fugace e distratto non lascia sedimentare la conoscenza e non permette l’apprendimento degli strumenti critici necessari per ammirare le realtà materiali e immateriali della cultura di questa regione.
La Basilicata è stata per molto tempo sottovalutata dai viaggiatori fino a quando, grazie anche al film “ Basilicata Coast to Coast”, ha ricordato a tutti quanto fosse suggestiva, ricca e sorprendente attirando turisti di diverse nazionalità.


Oltre all’affascinante Matera e alla verdeggiante Maratea, a 500 metri sul livello del mare, merita di essere visitata e scoperta nelle sue bellezze, Trecchina: un antico centro lucano ricco di mille suggestioni derivanti da storia, arte, folklore e dalle tante piacevolezze gastronomiche rinomate che attingono alla migliore tradizione culinaria della sua gente.
L’interno del borgo di Trecchina è distinto in due parti: la parte storica dove si trova il castello, circondato da alberi di castagno, ossia, più precisamente, il Palazzo Baronale e la parte più residenziale, che si estende attorno a Piazza del Popolo, nota come Piano.

Cuore del paese è, infatti, questa bellissima piazza, autentico gioiello e palcoscenico naturale della vita di questo incantevole borgo, caratterizzata da alcuni palazzi di stile liberty e da variopinti giardini. Piazza del popolo diventa, soprattutto nella stagione estiva, il luogo dove si allestiscono mostre di pittura, di artigianato, di prodotti tipici e di arte contadina, di spettacoli teatrali e di concerti sotto la luna. E’ ancora qui che si erge la chiesa madre, dedicata a San Michele Arcangelo, edificata con le offerte dei fedeli fra il 1840 e il 1878, che custodisce preziose tele.
Affacciata sulla piazza la “La Locanda del Duca” è il luogo ideale per soggiornare durante le vacanze estive o per visitare le mille sagre e fiere di questo angolo verdeggiante della Basilicata, a cominciare dalla annuale Sagra della Castagna di Trecchina.
Poco distante dal centro, si trova, inoltre, il Parco delle Stelle di Trecchina, sul Monte Serra Pollino ad un’altezza di 1030 metri sul livello del mare.
Tra le sue attrazioni si trova la VIA LATTEA, una slittovia della lunghezza di circa 800 metri, che si snoda tra gli alberi, consentendo di provare l’ebrezza di una discesa mozzafiato a tutta velocità.
Per gli amanti del brivido, non si può fare a meno di provare il BIG BANG, una grande altalena con 8 posti che grazie a un braccio rotante di 18 metri porta a raggiungere altezze incredibili.


Il Parco delle Stelle di Trecchina offre tanto divertimento, adatto anche ai più piccoli con tre lunghi scivoli di circa 40 metri (lunghi come le code delle comete HALLEY, HOLE BOPP e HYAKUTAKE) e la pista tubing SYNESTIA da percorrere su ciambelle gonfiabili. Ci sono, inoltre, aree picnic e punti ristoro, in particolare i buongustai potranno degustare prodotti tipici locali su una splendida terrazza con affaccio nel vuoto della valle di Maratea.

Ad arricchire il proprio soggiorno in Basilicata c’è sicuramente l’enogastronomia che delizia tutti i palati dei suoi visitatori. La cucina tipica lucana è, infatti, molto tradizionale e si basa sugli elementi dati dalla terra e dagli allevamenti del territorio.
Il peperone “Crusco”, ovvero croccante è, per esempio, un prodotto tipico e tra i più celebri della Basilicata, che si prepara prima essiccando e poi friggendo i peperoni di Senise Igp. Di colore rosso scuro e forma allungata, hanno un gusto dolce e contengono poca acqua, peculiarità che li rende adatti alla lavorazione descritta. Si usano spezzettati per insaporire sughi e ripieni. Come snack battono ogni patatina e sono squisiti.


Il viaggiatore a Trecchina è lento e curioso: vive una dimensione del tempo e uno spirito del viaggio che sono funzionali ad entrare in relazione con i territori, con i luoghi e con le persone, con sentimento di scoperta. Ogni turista porta nello zaino e nel cuore un proprio anelito, molto personale ma diventa parte di una comunità che si riconosce e che assume caratteristiche distintive: ciò significa che compie insieme un percorso individuale e un percorso collettivo, con aspettative al contempo singolari e plurali.


La varietà di paesaggi in questo territorio della Basilicata, insieme al verde della macchia mediterranea che si spingono fino a lambire il mare, offrono uno straordinario spettacolo che allieta non solo la vista ma anche l’anima.
In questo luogo ci si alimenta di un’accoglienza sincera, di un’ospitalità familiare, di una tavola imbandita con prodotti tipici e di una manifestazione dello spirito dei luoghi che è unico e irripetibile.
“Cosa si può volere di più dalla vita? Un Lucano” recitava la celebre pubblicità di questo rinomato amaro ed, effettivamente, non aveva torto!

PER INFORMAZIONI:
Percorsi Lucani – La terra dei mulini
Via Grisi, n.11 – 85049 – Trecchina (PZ)
Antonio Ielpo
Cell.: 339/3154816
E-mail: terramulini@tiscali.it
Sito internet: www.laterradeimulini.it