Un soggiorno esclusivo al Buonamico Wine Resort: emozioni nel verde


E’ indubbio che l’Italia possa offrire luoghi di vacanza straordinari e rari per la bellezza e la natura che li circonda ma è sicuramente la cultura del servizio e dell’ accoglienza che li rende unici. Il Buonamico Wine Resort, nel cuore della Toscana esattamente a Montecarlo in provincia di Lucca, si basa soprattutto sull’ eleganza e la cortesia che caratterizzano il luogo e tutto il personale impiegato. Il resto lo fa la bellezza di un’architettura originale, le qualità autentiche degli arredi, un ambiente rilassante, uno stile di vita lento che costituiscono un luogo adatto per le coppie ma anche per le famiglie e per chi desidera esplorare la tradizione vitivinicola locale e quella gastronomica.
Il wine resort, che si estende per 45 ettari di vigneti (su 100 di proprietà), produce 300.000 bottiglie, suddivise tra vini bianchi, rossi, rosati e spumanti, oltre ad una raffinata varietà di oli. In aggiunta a tutti i servizi legati a un’efficiente cantina, la Tenuta del Buonamico ha un magnifico Wine Resort nel quale fare un’esperienza di benessere a 360°. Immerso nel verde delle colline lucchesi, il Wine Resort offre quanto di meglio si possa richiedere per un totale relax, tra centro benessere, piscina, camere di design e il Ristorante Syrah, perfetto per godere dei sapori della gastronomia toscana.


La Tenuta del Buonamico è, infatti, una storica realtà che ha inizio circa mezzo secolo fa con un impegno imprenditoriale di tutto rispetto, volto a celebrare e tramandare la tradizione vitivinicola della zona. La svolta avviene nel 2008, quando Eugenio Fontana, assieme al padre Dino, si mette alle redini della Tenuta, per proseguire nella produzione di vini di qualità, testimoni di un importante passato.
Nel ristorante Syrah, grazie alla bravura dello Chef Stefano Chiappelli, predomina l’attenzione alla stagionalità e alla qualità delle materie prime. “Sono alla continua ricerca e sperimentazione per esaltare i nostri incredibili prodotti che madre natura ci dona ogni giorno sperando che riesca a trasferire la mia passione in ogni piatto che uscirà dalla nostra cucina. Impegno, dedizione, sacrificio e amore sono elementi imprescindibili per un successo assieme ovviamente all’ unione delle persone che fanno parte della brigata per lavorare insieme in armonia” dichiara lo chef .
In un ambiente intimo ed accogliente con una terrazza panoramica e un ambiente open-space contornato da vetrate che offrono una vista mozzafiato sulle vigne e la campagna circostante, la tradizione, l’innovazione e la ricercatezza rendono i piatti dello Chef Stefano Chiappelli un’esperienza indimenticabile.


Visitare la Cantina Buonamico è, inoltre, un percorso nel cuore della tradizione vinicola toscana, un’esperienza per vivere e comprendere l’arte del vino e per poterlo acquistare direttamente dal produttore. Anche i sommelier, responsabili dell’Enoteca e delle degustazioni, sono a disposizione degli ospiti per fornire informazioni sulla produzione, la vinificazione e l’affinamento dei singoli vini e per suggerire gli abbinamenti gastronomici più appropriati.
Il Buonamico Wine Resort si configura, anche, come location adatta per meeting, convegni, workshop, e riunioni aziendali, con la possibilità di usufruire di spazi, di attrezzature necessarie e del resort per ospitare i partecipanti. Da ultimo ma non per questo meno importante, la tenuta è una cornice romantica per celebrare il rito matrimoniale e vivere uno dei giorni più importanti della propria vita.

I vigneti della cantina lucchese hanno, inoltre, accolto la lampada Halo, una suggestiva installazione luminosa dello studio Mandalaki di Milano, in grado di risvegliare, attraverso differenti sfumature cromatiche in proiezione, il legame dell’uomo con la natura.
Halo Giga è, infatti, un’installazione luminosa dal design sofisticato e leggero, disponibile nel colore rosso/arancione e blu intenso, alta 180 cm e orientabile grazie a uno snodo di 90°, perfetta sia per gli spazi aperti sia per gli spazi chiusi, in grado di raggiungere una proiezione circolare fino a 10 metri di diametro di notte o di giorno. Un dispositivo che ha lo scopo di percepire la luce non solo come semplice fonte luminosa ma come elemento che, attraverso le svariate cromie, possa rimandare alle tonalità presenti in natura come quelle del sorgere del sole o del tramonto.
Attualmente la lampada Halo è posizionata tra il verde dei vigneti adiacenti al Wine Resort della Tenuta, visibile da differenti posizioni per creare un suggestivo effetto scenico che dura dal tramonto sino a notte fonda. Un connubio perfetto anche con la raffinata struttura architettonica del Resort che sa declinare, con eleganza, diversi materiali e arredi.


“Avere questa lampada alla Tenuta del Buonamico racconta come il lavoro del vignaiolo sia non solo legato in maniera indissolubile alla terra, ma come sia anche una forma di arte che ben si intreccia alla creatività di un design ricercato, proprio come quello di Halo di Mandalaki. – Conclude Eugenio Fontana – Non a caso molti personaggi del mondo dello spettacolo, della musica e del cinema hanno scelto queste installazioni per la loro bellezza e per il loro intrinseco valore simbolico”.


L’affascinante panorama nel giardino intorno alla piscina o nella splendida terrazza, dove rilassarsi al dolce far niente, conquista ogni ospite in cerca di benessere. Nella tenuta del Buonamico si può vivere un’esperienza di soggiorno esclusiva, dove la passione per il vino si combina alla buona cucina e il piacere del relax incontra le atmosfere autentiche di un tempo.

PER INFORMAZIONI:
Tenuta del Buonamico
Wine Resort & Ristorante Syrah
Via Prov.le di Montecarlo 43, Montecarlo (LU)
Per la cantina chiamare il numero +39 0583 22038
Per il Wine Resort e il Ristorante Syrah chiamare il numero +39 0583 1809796
www.buonamico.it | www.buonamicowineresort.it | www.shop.buonamico.it