Porto Potenza Picena: un luogo da a…mare!


Il gusto della scoperta è una risorsa importante del turismo, equivale a ritrovare paesaggi e culture dove la naturale bellezza del territorio non è stata ancora invasa dal turismo dei grandi numeri e dove alla sincerità dei suoi abitanti si accompagna un senso dell’ospitalità più genuino e spontaneo.
Porto Potenza Picena è un piccolo gioiello della riviera del Conero che merita di essere conosciuto e vissuto grazie alle sue spiagge di sabbia fine e il suo elegante lungomare. É una nota stazione balneare della costa adriatica, fra Porto Recanati e Civitanova Marche, un luogo la cui frequenza è consigliata a quanti amano un soggiorno tranquillo, al riparo dal caos che, talvolta, caratterizza alcune località rivierasche forse più note.
Spiagge e calette selvagge raggiungibili solo via mare o colorati stabilimenti balneari sono il tratto distintivo di una riviera in Blu che sa regalare una vacanza da sogno.
La Torre del Porto, più volte ristrutturata. è quanto resta di un’antica fortezza che aveva il compito di proteggere il territorio dalle scorribande piratesche e segnalare il pericolo agli abitanti. A destra della Torre si trova la chiesa di Sant’Anna, d’imitazione romanico – gotica, con all’interno una interessante tela della seconda metà del XVII secolo, raffigurante “La Vergine, il Bambino e i Santi Gioacchino ed Anna”.
Quello che tantissimi turisti sono in grado di apprezzare, ovviamente oltre al mare, la natura e il buon cibo, è quel senso di pace e serenità che accompagna la loro vacanza dall’inizio alla fine in questo splendido territorio delle Marche.


Oltre alle sue bellezze paesaggistiche, Porto Potenza Picena si presenta come una cittadina alto medievale piena di monumenti ed opere d’ arte, il cui fulcro è il vertice del rilievo su cui sorge, a 237 metri d’ altezza. Qui, in Piazza Matteotti, sono presenti i maggiori edifici pubblici: la seicentesca Torre Civica alta 37 metri, il trecentesco Palazzo del Podestà al suo fianco, il Palazzo Comunale con il suo oppio loggiato, il Teatro Mugellini ed un’ artistica fontana a più vasche al centro.
A breve distanza dal centro storico di Porto Potenza Picena sorge la villa dei conti Buonaccorsi: una splendida struttura originaria del XVI secolo, adagiata su un fianco di una cresta di colline che digradano dolcemente verso la città, affacciata sul mare Adriatico. La famiglia Buonaccorsi, la cui dimora principale era a Macerata, ora sede dei Musei civici, aveva qui la sua residenza estiva nella quale si deliziava a far divertire gli ospiti, per cui giochi d’acqua (in parte ancora funzionanti) e statue rendevano il soggiorno ancora più piacevole.

La villa ha diversi altri edifici suggestivi come l’affascinante limonaia. L’aspetto peculiare di questa villa è, indubbiamente, il Parco Giardino, noto in Italia e nel mondo come esempio unico di giardino all’italiana magnificamente conservato. Adornato da nicchie, obelischi e statue mitologiche di origine della vicentina bottega dei Marinali, si possono trovare fontane, due grotte, aiuole ancora con la struttura originale, alberelli di agrumi e piante secolari.


Il guardino di Villa Buonaccorsi è disponibile per eventi, matrimoni ma anche cene private con pochi commensali.
La varietà dei territori della riviera del Conero si riverbera anche sulla tradizione culinaria, in cui convivono la cucina di mare e quella di terra, tenute insieme da grandi vini come il Verdicchio e il Conero Rosso. Se il ruolo da protagonista della tavola spetta al pesce, non sono da meno piatti di terra come i Vincisgrassi o il ciauscolo, un salume tipico dell’entroterra marchigiano che si ottiene dalla pancetta, costata e spalla di maiale condite con sale, pepe, aglio e vino cotto e poi insaccate, dalla consistenza “spalmabile”.
Una cucina basata su prodotti locali in armonia con le stagioni e il territorio che si possono riscontrare soprattutto presso il Ristorante Ulisse direttamente sul mare di Porto Potenza Picena.
Questa zona ha davvero molto da offrire in termini paesaggistici, culturali e, anche grazie all’ospitalità della gente del luogo, permette di trascorrere una vacanza rilassante. Un luogo di bellezza e comfort dove trascorrere giornate indimenticabili.
Qualunque sia la propria inclinazione, Porto Potenza Picena saprà abbracciarla regalando esperienze uniche per storia, tradizione, cultura, sapori, il tutto incorniciato da verdi paesaggi e cieli azzurri.

PER INFORMAZIONI:
Pro Loco Porto Potenza Picen
Piazza Stazione 9, 62018, Porto Potenza Picena (MC)
Tel.+39 0733 687927
E-mail: info@prolocoportopotenza.it
http://www.prolocoportopotenza.it/