Al “Pansini” di Napoli suggestivi momenti della cultura greca e romana. E’ la VII ed. della notte nazionale del liceo classico


La “Notte Nazionale del Liceo Classico” è una manifestazione annuale, nata da un’idea del prof. Rocco Schembra del Liceo classico di Catania “Gulli e Pennisi”, che è giunta alla VII edizione, ha ottenuto l’approvazione del MIUR e lo sponsor della RAI.
Ogni anno, in genere a gennaio, fase calda delle iscrizioni, durante la Notte dalle 18.00 alle 24.00, circa 400 Licei classici collegati in rete tra loro e con il referente, organizzano ciascuno con i propri mezzi una serie di rappresentazioni atte a mettere in luce il valore del Liceo Classico. Due momenti comuni l’incipit con video di Schembra, canzone inno, e il finale con un testo in greco.
Questa è l’incipit del materiale (nota stampa, svariate foto, due video) che la professoressa Loredana De Vita, docente di Latino e Greco presso il Liceo Pansini di Napoli e Referente per la Notte Nazionale del Liceo classico, ci fa pervenire a conclusione dell’importante evento.

Come accade ormai da sette anni, anche quest’anno al Liceo Pansini abbiamo voluto onorare La Notte del Liceo classico. Una notte un po’ particolare che per le condizioni epidemiche ha visto innanzitutto slittare la data da un improponibile gennaio ad uno speranzoso maggio. Speranza in parte delusa perché in quasi tutti i 300 Licei aderenti non si sono potute organizzare le consuete manifestazioni dal vivo con tanta gente…
Io stessa come referente del progetto ho avuto i miei dubbi: video registrati delle attività? Oh Dio, che orrore! E invece…
E invece, nel momento in cui ho lanciato l’appello, colleghi, Dirigente, Team digitale, tutti con grande entusiasmo hanno aderito, in un commovente colpo di coda; dopo un anno come questo, in un periodo sovraccarico di verifiche e riunioni, il Pansini ha dimostrato ancora una volta il suo vero volto. IL PANSINI CHE NON RESISTE, CHE NON FA RESILIENZA, MA VIVE LA SCUOLA SEMPRE E COMUNQUE. E FA RUMORE!!!
Venerdì 28 maggio dalle 16,00 alle 21,00 si è realizzato il lungo pomeriggio de “La Notte del Liceo Classico”(perché il nome deve restare questo).
Ho pensato di realizzare una cornice live sul canale YouTube del Liceo Pansini, nella quale inserire i contributi preregistrati delle varie classi, per ognuna un video di max. 15 minuti.
Alla diretta live ( con tutte le misure di distanziamento e sicurezza anti Covid), oltre me, hanno partecipato alcuni alunni dell’ultimo anno e alcuni ex allievi in veste di presentatori, intervistatori, valletti e, soprattutto, testimonial di cosa abbia significato per loro la scelta del Liceo classico e in particolar modo del Liceo Pansini. Non abbiamo rinunciato al nostro banchetto con le specialità della cucina greca e romana, ogni anno meta di tanti visitatori e che ogni anno vede la premiazione dei “cuochi” dell’anno precedente scelti grazie ad una votazione su ostraka. Sette magnifiche ballerine (alcune “prestate” da altre scuole) ci hanno allietato con dei momenti coreografici dal vivo davvero emozionanti e a tratti acrobatici, sfruttando l’ampio spazio dell’androne della sede succursale del Liceo, alternandosi con una preparatissima band “I Ciobar” formata da alunni, ex alunni e un “prestito” chitarre, tromba, tastiere e voce. L’ Intervista in collegamento dal vivo con la dott.ssa Laura Pepa da Milano docente di Diritto greco antico presso l’Unima, e collaboratrice di Focus, è stato un momento di paideia molto profondo, ma anche molto fruibile; la premiazione del concorso di poesia. Una scuola tras
P.S. formata in uno studio televisivo, con una postazione di regia capitanata dall’ineguagliabile Lorenzo Pucci, ex allievo, ingegnere e esperto drone e video, con l’ausilio della camera mobile del prof. Celot, degli onnipresenti proff. Fornaro, e Piccolo, del prof. Simeoli e della prof.ssa Sommese e con l’entusiasmo a tratti commosso della nostra Dirigente prof.ssa Daniela Paparella e del personale ATA.
Cosa dire dei contributi preregistrati? Tante tematiche, da Saffo a Catullo, i Tragici, la Dad, Dante, l’Oltretomba…sembrano tante puntate di una serie amata, con volti noti, mani che disegnano, voci che si incrociano, una valigia che si riempie di ricordi, Socrate, Aristofane seduti nel simposio con Sangiovanni e Madame…Meravigliosi! Tutti!
Due video in particolare: la corsa del Tedoforo che corre dalla sede succursale, dove le sacerdotesse dell’antica Grecia dopo il rito lustrale gli hanno affidato la fiaccola con il fuoco acceso, fino alla centrale dove lo attendono delle ballerine che lo accompagnano sulla musica dei Queen “Show Must go on” a deporre la fiaccola sulla pista del Collana: la cultura classica è una corsa ininterrotta dall’antichità ad oggi, passione che non si spegne. E il video finale costruito sui versi tratti da “Le pene d’amore di Erò e Leandro” di Museo, scelto a livello nazionale e che in contemporanea tutti i licei partecipanti dovevano animare in modo autonomo. Noi abbiamo scelto di farlo usando il mare come elemento comune alla civiltà greca e al quella partenopea, un’onda questa volta che si infrange da sempre e per sempre. La dolcezza della lingua greca sulle note di “Chi tene ‘o mare” di Pino Daniele..
(Loredana De Vita)

Video di due momenti della manifestazione (cliccare per visionarli):

https://fb.watch/68MRLE8Em4/

https://fb.watch/68NyWj6Y_I/

.

Galleria di foto (cliccare per aprirle):

.

Locandine dell’evento:

Fonte:
prof.ssa Loredana De Vita
Docente di Latino e Greco presso il Liceo Pansini di Napoli
Referente per la Notte Nazionale del Liceo classico