7° CLIP – Settimo Concorso Lirico Internazionale e Festival di Portofino di giovani voci d’eccellenza


gratuito e aperto al pubblico

Dal 20 al 25 Luglio

Genova, Teatro Carlo Felice 

Portofino, Teatrino e Piazzetta

Camogli, Teatro Sociale

Un progetto di Associazione Musicale Giovanni Bottesini

Associazione Musicale Giovanni Bottesini conferma la settima edizione di Clip, Concorso Lirico Internazionale e Festival di Portofino, con importanti novità, dalla collaborazione con il Teatro Carlo Felice di Genova al ricambio di alcuni membri della giuria, in un crescendo di prestigio e richiamo internazionale.

Sempre guidata dal Presidente di Giuria Dominique Meyer, Sovrintendente del Teatro alla Scala, quest’anno la giuria di Clip7 accoglie ben tre nuovi membri di giuria donne di indubitabile livello nel panorama internazionale: Sophie Joyce, Casting Director di Opéra National de Paris, Carolin Wielpütz, Casting Director di Theater an der Wien e Christina Scheppelmann, General Director di Seattle Opera, primo teatro americano coinvolto nella competizione.

Inoltre nel 2021 si inaugura la collaborazione con il Teatro Carlo Felice di Genova e con le sue compagini artistiche: oltre ad avere in Giuria il Sovrintendente Claudio Orazi, il più importante teatro Lirico della regione metterà a disposizione la sua orchestra, guidata dal Maestro Sesto Quatrini, nel gala conclusivo dei finalisti che si svolgerà nell’iconica Piazzetta di Portofino il 25 luglio, su di un palco potenziato e sempre più spettacolare che renderà l’edizione di quest’anno di certo memorabile.

Dunque in un anno che ha fortemente penalizzato soprattutto gli artisti giovani, la cui carriera e crescita artistica ha subito un violento blocco per le politiche di contenimento della pandemia, Clip e i suoi partner dimostrano tangibilmente come l’unica risposta possibile sia moltiplicare gli sforzi per offrire ai giovani di tutto il mondo la miglior piattaforma di lancio possibile: una giuria di livello sempre più alto, un contatto sempre più diretto coi potenziali committenti, premi in denaro di peso reale, una cornice mediaticamente attraente per inaugurare sin da subito un rapporto con il pubblico, una qualità artistica mai compromissoria, nonostante le crescenti difficoltà. E se già gli esiti degli anni passati hanno dimostrato l’incontrovertibile incisività di Clip sulle carriere dei giovani cantanti, come si può verificare dal cursus honorum qui disponibile, l’edizione 2021 punta ancora più in alto in uno sforzo etico di compensazione per i danni subiti dall’arte e dalla cultura del futuro. 

Vale dunque ringraziare gli sponsor e i mecenati che, nonostante il momento di così grave crisi collettiva, non hanno voluto abbandonare i ragazzi di tutto il mondo e i loro sforzi di studio ed impegno a salvaguardia del futuro della civiltà del Bel Canto, vera flagship dell’Italia nel mondo, costante strumento di divulgazione della nostra lingua in ogni angolo del pianeta e in definitiva vera matrice del concetto di “Made in Italy” da almeno quattro secoli. 

Main Sponsor – Francesco Brioschi Editore

Sponsor – Loro Piana (nuovo partner), Pirelli & C. S.p.A, AVM, AR92 LandCo. Property Savills, Bere Italiano S.r.l. e AVM Asset Value Management.

I giovani talenti da tutto il mondo, in età compresa tra i 18 e 30 anni, potranno iscriversi alle pre selezioni di Clip7 fino al 13 giugno.

VINCITORI CLIP E CONTRATTI

2020

1° premio Caterina Maria Sala: Teatro alla Scala di Milano, cancellato per Covid

2019

1° Premio Federica Guida: Teatro Staatsoper di Vienna, Teatro alla Scala di Milano

2° Chuan Wang: Teatro alla Scala di Milano, Teatro del Maggio Musicale Fiorentino

Best under 25 Antonio Paolo Nevi: Teatro alla Scala di Milano

2018

1° Ivan Ayon Rivas: Teatro la Fenice di Venezia, Teatro La Monnaie di Bruxelles, Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Teatro Massimo di Palermo, New National Theatre di Tokyo.

3° Premio Benedetta Torre: Teatro del Maggio Musicale Fiorentino

2017

1° Premio Szilvia Voros: Teatro La Monnaie di Bruxelles, Teatro Staatsoper di Vienna

1° Raehann Bryce Davis: Teatro Massimo di Palermo, Théâtre du Capitole di Tolosa

2° Premio Alexander Roslavet: Staatsoper di Vienna, Teatro La Monnaie di Bruxelles

3° premio Chiara Isotton: Teatro Capitole di Tolosa, New National Theatre di Tokyo, Teatro la Fenice di Venezia, Teatro alla scala di Milano.

2016

1° Premio Lilly Jørstad: Teatro Staatsoper di Vienna, Teatro dell’Opera di Stoccarda, Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Teatro la Fenice di Venezia, Teatro La Monnaie di Bruxelles

2° Premio Leon Kim: Teatro del Maggio Musicale Fiorentino

Azer Zada: Teatro la Fenice di Venezia, Teatro Bolshoi di Mosca

2015

1° Premio Maria Nazarova: Teatro Staatsoper di Vienna, New National Theatre Tokyo

La giuria di CLIP 2021

       Dominique Meyer                                        Peter de Caluwe                                                       Sophie Joyce

        Sovrintendente                                           Direttore Generale                                                  Casting Director

Teatro alla Scala di Milano                           La Monnaie di Bruxelles                                       Opéra National de Paris

         Sophie de Lint                                               Claudio Orazi                                                 Christina Scheppelmann

              Direttore                                                  Sovrintendente                                                    Direttore Generale

Dutch National Opera &                          Teatro Carlo Felice di Genova                                           Seattle Opera

    Ballet di Amsterdam                           

                              Gianni Tangucci                                                       Carolin Wielpütz

                          Coordinatore Accademia                                             Casting Director

                   del Maggio Musicale Fiorentino                                     Theatre an der Wien 

Francesco Daniel Donati nasce a Innsbruck nel 1982.  Consegue nel 2008 la laurea a pieni voti in Giurisprudenza presso l’Università di Pavia. Dopo la laurea svolge per qualche anno attività di consulenza giuridica presso uno studio notarile, parallelamente all’organizzazione di eventi culturali e musicali. 

Scoprendo una passione sempre più forte per tale attività, nel 2013 frequenta il Master in Management dello Spettacolo (MASP) presso l’Università Bocconi in collaborazione con l’Accademia della Scala e il Piccolo Teatro di Milano, consacrandosi definitivamente alla promozione culturale e musicale. 

Al Master segue un’esperienza lavorativa presso l’Opéra National de Paris, dove vede realizzato il suo progetto di tesi che ipotizzava una collaborazione tra l’Opéra e il Franco Agostino Teatro Festival.

Nel 2009 fonda l’Associazione Bottesini con lo scopo di promuovere la riscoperta e la valorizzazione dei musicisti cremaschi, tra i quali F. Cavalli, G.Bottesini, S. Pavesi e G. Gazzaniga. Nello stesso anno è ideatore e direttore artistico della prima mondiale in epoca moderna dell’opera “Ero e Leandro” di G. Bottesini, recuperata dal manoscritto autografo dopo oltre un secolo di assenza dalle scene teatrali e con protagonista il basso Roberto Scandiuzzi. Dell’opera è stato realizzato un dvd distribuito dalla casa discografica Dynamic. Dopo “Ero e Leandro” si succedono importanti eventi musicali e operistici, collaborando con orchestre come la Filarmonica A. Toscanini di Parma, I Virtuosi Italiani, l’Orchestra di Padova e del Veneto, l’Orchestra del Teatro Carlo Felice e I Cameristi della Scala e con artisti quali June Anderson, Roberto Scandiuzzi, Paolo Fresu, Enrico Fagone, Franco Petracchi e Salvatore Accardo. 

A partire dal 2007 instaura il suo rapporto con l’Associazione Dimore Storiche Italiane (ADSI) – Gruppo Giovani, del quale è stato presidente della Regione Lombardia tra il 2011 e il 2013 e consigliere nazionale. Con l’ADSI organizza per diversi anni la manifestazione “Cortili Aperti” a Milano e in altre città della Lombardia. 

Il 25 aprile 2015 organizza a Crema il concerto dei contrabbassisti del Teatro alla Scala.

Nel 2018 è direttore artistico del Crema Film Festival.

Nel 2019 è stato consulente del Bologna Festival per le relazioni esterne. 

Dal 2015 è direttore artistico del Concorso Lirico Internazionale di Portofino.

Dal 2016 è direttore generale dello storico concorso di contrabbasso Giovanni Bottesini.

Associazione Bottesini

L’Associazione Bottesini nasce nel 2009 da un gruppo di giovani cremaschi con gli obiettivi di valorizzare e promuovere il patrimonio musicale e culturale del territorio mediante la realizzazione di eventi di respiro nazionale e internazionale. L’Associazione esordisce lo stesso anno con la produzione in prima mondiale in epoca moderna dell’opera “Ero e Leandro” di Giovanni Bottesini su libretto di Arrigo Boito. Nel corso degli anni gli sforzi dell’Associazione si sono concentrati sempre più nella promozione della musica classica e della lirica, con particolare attenzione al sostegno e alla scoperta di giovani talenti. Oltre a concerti e rassegne musicali, i progetti principali sono il Concorso Lirico Internazionale di Portofino (CLIP), arrivato alla 5° edizione, e il Concorso Internazionale per Contrabbassisti “Giovanni Bottesini” (Concorso Bottesini), arrivato alla 7° edizione.

L’Associazione ha collaborato con orchestre quali la Filarmonica Arturo Toscanini di Parma, l’Orchestra di Padova e del Veneto, I Virtuosi Italiani, i Contrabbassisti del Teatro alla Scala, l’Orchestra Filarmonica dell’Opera Italiana e con artisti quali Salvatore Accardo, June Anderson, Roberto Scandiuzzi, Franco Petracchi, Bruno Giuranna, Fabio Vacchi, Enrico Fagone e Paolo Fresu.

Si ringrazia

Marina Nocilla

Ufficio Stampa

per la gentilissima collaborazione