Nexo+ presenta: “Il lago dei cigni – reloaded” e “Lo schiaccianoci – reloaded”


Due grandi classici della danza in una delle loro riscritture più audaci e radicali firmate dal coreografo Fredrik Rydman.
Dal 29 aprile due nuovi contenuti dedicati alla danza arricchiranno il catalogo on demand della di Nexo+.

TRAILER MONDO CLASSICA SU NEXO+: https://www.youtube.com/watch?v=V6Bgg-5LQQo

Saranno disponibili in esclusiva in streaming su Nexo+ a partire dal 29 aprile, in occasione della Giornata mondiale della Danza, due classici del balletto rivisitati in chiave contemporanea dal coreografo svedese Fredrik Rydman.

Non troviamo eventi magici o soprannaturali ne IL LAGO DEI CIGNI RELOADED di Rydman. Ambientato nei nostri giorni, questo classico di Čajkovskij vede il malvagio Rothbart far ricorso alla droga per mantenere il controllo su tutto ciò che lo circonda. I cigni, in questo caso, sono prostitute con pellicce bianche e stivali lucidi dai tacchi a spillo, tutte dipendenti dalla protezione di Rothbart e dall’eroina con cui le rifornisce. Nella lotta tra il bene e il male, il desiderio di droga e amore gioca un ruolo centrale. Ma potrà il vero amore rompere il “maleficio” proprio come accade nel balletto originale? In questa produzione Rydman non utilizza solo la musica di Čajkovskij, ma anche nuovi temi composti da una miriade di autori pop e rock internazionali. Lo spettacolo ha debuttato per la prima volta a Stoccolma nel dicembre 2011 facendo poi il giro dei teatri europei e toccando, tra gli altri, i palcoscenici di Essen, Berlino, Vienna, Francoforte, Monaco, Zurigo, Göteborg, Amburgo, Parigi, Ginevra, Linz, Milano, Mosca e Londra.

Sempre firmato da Rydman, e disponibile su Nexo+ dal 29 aprile, sarà LO SCHIACCIANOCI RELOADED: uno spettacolo energico e sorprendente, capace di coinvolgere e divertire grazie alla rivisitazione hip-hop del balletto classico. Protagonista della storia è sempre una bambina, Clara, che viene lasciata sola e destinata a vivere in una discarica, mentre i suoi genitori chiedono l’elemosina per le strade di un paese ricco e lontano. Anche nella versione di Rydman troviamo un principe, dei topi, delle caramelle e, naturalmente, lo Schiaccianoci (un cantante R&B) e la Fata Confetto (una insipida blogger). Tutto ha perfettamente senso in questa storia della lotta intrapresa da un’orfana per ricongiungersi con i suoi genitori, con un realismo che rispecchia la situazione europea dei nostri giorni creando uno spettacolo attuale, ma adatto alle famiglie. Oltre a combinare coreografie hip-hop e balletto, LO SCHIACCIANOCI RELOADED propone un mix di musica classica di Čajkovskij, melodie hip-hop e canzoni pop. Tutto arricchito da straordinari effetti visivi.

Oltre a questi due nuovi titoli, per gli abbonati Nexo+ è sempre disponibile un ricco catalogo di contenuti legati alla danza, tra cui:

Romeo e Giulietta nella splendida versione coreografica di John Cranko con il Stuttgarter Ballett. Su musica di Sergej Prokof’ev.
Don Chisciotte nella versione allestita da Rudolf Nureyev che il coreografo francese Manuel Legris ha ideato per il Wiener Staatsballett in occasione del 400º anniversario della morte di Cervantes.
Lo Schiaccianoci dalla Wiener Staatsoper con coreografia di Rudolf Nureyev e Paul Connelly a dirigere l’orchestra. Con Liudmila Konovalova e Vladimir Shishov. Su musica di Čajkovskij.

Lago dei Cigni del 1966 con il corpo di ballo del Wiener Staatsballet e con Rudolf Nureyev e Margot Fonteyn nella versione coreografica dello stesso Nureyev. Su musica di Čajkovskij.

Giselle con Carla Fracci ed Erik Bruhn in una versione che ha fatto la storia, registrata con la compagnia dell’American Ballet Theater nel 1969.

Requiem di Mozart con la coreografia del geniale Bartabas che ambienta nella suggestiva Felsenreitschule di Salisburgo un travolgente spettacolo equestre in cui cavalli e cavalieri dell’Académie Équestre di Versailles interagiscono con la musica in una sintesi artistica straordinaria.

Picasso a Pompei: la ripresa dei balletti russi Parade, sulle musiche di Erik Satie, e Pulcinella, sulle musiche di Igor Stravinskij con le scene e i costumi di Jean Cocteau e Pablo Picasso e le coreografie di Léonide Massine. Registrazione del 2017 al Teatro grande di Pompei con il corpo di Ballo dell’Opera di Roma diretto da Eleonora Abbagnato

Maurice Béjart. L’anima della danza: il documentario di Henri De Gerlache & Jean de Garrigues sul danzatore e coreografo francese che, dopo essere approdato alla danza quasi per caso, vi ha impresso un sigillo indelebile.

La piattaforma in streaming di Nexo+ è un progetto Nexo Digital sostenuto dai media partner Radio DEEJAY, Radio Capital, Rockol.it, Classic Voice, Danza&Danza, ARTE.it.

nexoplus.it
facebook.com/nexoplusit
instagram.com/nexoplusit
#nexoplus

IL LAGO DEI CIGNO RELOADED
IDEA & CHOREOGRAPHY Fredrik Rydman
SET DESIGN Fredrik Rydman and Lehna Edwall Velander
GRAFFITI ARTIST ART DÉCOR Daniel “Mr Puppet” Blomqvist
LIGHTING DESIGN Linus Fellbom and Emma Weil
DANCERS Maria Andersson, Lisa Arnold, Alexandro Duchén, Daniel Koivunen,
Robert Malmborg, Anna Näsström, Mario Perez Amigo, Ambra Succi,
Fredrik Wentzel, Jennie Widegren
SWING Eva Gardfors
MUSIC Original music by Piotr Tchaikovsky.
New composed music by Adiam Dymott, Eye N`I from PH3,
Salem Al Fakir, Lune, Moneybrother, Skizz from Stockholmssyndromet,
Mario Perez Amigo, SIMSOAK

LO SCHIACCIANOCI RELOADED
Music: original Tjaijkovski score mixed with beats and pop-songs
9 dancers (1 breakdancer, 1 Balletdancer, 7 multitalanted hiphopdancers.
1 actor with dancing skills
1 frontprojektor
2 projectors on stage
stage 10x10m
wingspace 3m each side
1 syc
1 gauze
1 motorized 4 peice curtain in the front
No flying