Il regno animale … sempre da scoprire


La scienza documenta e comprova i benefici che i bambini, e non solo, hanno nel rapporto quotidiano con gli animali domestici, soprattutto con i cani. Appurato che la presenza di un cane in famiglia, compagno unico e prezioso, fa bene allo sviluppo cognitivo e relazionale dei propri figli, si deve poi scegliere la razza più adatta, per esempio per bambini fino a cinque anni viene consigliato un animale di piccola taglia.
Nel parlare di animali, automaticamente l’uomo ne è coinvolto, infatti tra i tanti regni terreni che ha ricevuto in dono da Dio, vi è il regno animale, quello più prossimo all’uomo, del quale è l’unico custode, un infinito regno ancora tutto da scoprire. Parte di esso serve per arricchire la terra, altra parte per il nostro nutrimento, anche se in questi ultimi tempi vi sono varie scuole di pensiero al riguardo, ma solo chi è custode di tutto questo può conoscere a fondo ciascun animale.
Vi sono animali che vivono allo stato brado, trovando un’ampia sopravvivenza e dimostrando tanto amore per i propri piccoli.
Poi vi sono animali che vivono in casa o nei giardini di casa, con una libertà limitata.
Poi vi sono i poveri animali del circo costretti ad una vera disciplina e spesso costretti a vivere in un habitat diverso rispetto a quello consono alla loro natura.
Infine vi sono i tanti animali da fattoria.
Personalmente, sin da piccolo, ho potuto sperimentare le diverse attitudini degli animali della mia fattoria (alle falde del Vesuvio): mucche, suini, capre, galline, conigli ecc.
Ricordo che la mia era una reale convivenza che continua, in piccola parte, ancora oggi nel giardino di casa mia a Savona. Era una convivenza basata su un rapporto di fiducia, tanto che giocavo con i loro piccoli … rappresentavo uno di loro. Però di qualsiasi natura sia l’animale, vige un limite che non deve essere superato. E se ciò accadeva, succedeva che, con il loro linguaggio muto e con delicatezza, me la facevano pagare.
Come ultimo punto di riflessione, vorrei parlare del domicilio coatto fra animale e uomo nei vari condomìni e le conseguenze che ne derivano fra le parti. La cultura della legalità non è una moda e l’uomo è il solo tutore degli amici animali e di una civile convivenza fra le parti.
Eppure spesso accade che diversi animali, per di più cani e gatti, rimangono tutto il giorno chiusi in casa, o in presenza di persone estranee, nella maggior parte dei casi queste ultime hanno già cresciuto i figli, i nipoti e i pronipoti ed oggi, per un capriccio che non è dettato da una loro scelta, si trovano un povero cane che li attende per una presunta minima semilibertà.

“Nella vita ci sono molte cose che non si possono comprare, come lo scodinzolio della coda del cane verso il proprio padrone”.