I big match della domenica


Sta per compiersi un nuovo weekend di campionato. Due sono le partite di cartello che si svolgeranno domenica 18 aprile alle 15.00 ed alle 20.45. La 31esima giornata vede infatti l’Atalanta ospitare la Juventus ed i partenopei, nel posticipo serale, i nerazzurri. Entrambe le sfide sono importantissime in vista dei punti preziosi da raccogliere per restare o raggiungere la zona Champions.

A Bergamo si sfideranno due squadre quasi alla pari. La Juve è terza, avanti di un solo punto sulla Dea, quindi uno scontro diretto e non solo per la caccia ad un posto in Europa. Il duello varrà anche a prendere le misure e contromisure per un evento per può dare un senso alla stagione. Il prossimo 19 maggio infatti andrà in scena la finale di Coppa Italia tra le stesse squadre.
Grande assente dell’incontro CR7 che, fermato da un infortunio al flessore, è costretto a saltare la gara. Al suo posto sarà presente Dybala che affiancherà Morata in attacco. Torna a disposizione Bonucci, superato il covid, mentre rimane fuori Bernardeschi.
L’Atalanta, con un valore di circa un settimo dei suoi avversari, è reduce da una striscia positiva di ben 4 vittorie consecutive in campionato, mentre la Juventus nelle ultime quattro giornate ha riportato due vittorie, una sconfitta e un pareggio. Gasperini farà come al solito affidamento a Duvan Zpata, la punta che messo a segno 7 reti nelle ultime 8 partite giocate contro la Juve.
Gli orobici hanno nel loro mirino proprio la Juve, ma anche il Milan che è attualmente secondo a quota 63.
I bianconeri invece, oltre ad avere l’occasione di allungare sui bergamaschi, avranno la possibilità di tenere a distanza il Napoli che è attualmente quinto a quota 59.
Insomma, la gara di domani sarà sicuramente difficile per entrambe le compagini che a differenza del match d’andata, finito 1-1, faranno di tutto per portare a casa i tre punti.
Anche il big match del sunday night promette spettacolo per il raggiungimento dei rispettivi obiettivi: quarto posto per gli azzurri e sogno scudetto per i nerazzurri, dopo un decennio di attesa.
Si fronteggeranno le due squadre più performanti dell’ultimo periodo. L’Inter è reduce da 11 vittorie consecutive mentre il Napoli è riuscito ad ottenere 7 risultati positivi negli ultimi 8 incontri, presupposti che fanno sperare in una rappresentazione avvincente.
Per avvicinarsi al titolo il prima possibile, i nerazzurri proveranno ad espugnare il Diego Armando Maradona, contro una squadra decisa a tornare in Champions League. La formazione di Gattuso per centrare l’ultimo obiettivo stagionale possibile, la qualificazione in Champions, è in lotta con il Milan, Juventus, Atalanta che la precedono ma anche Lazio e Roma che le sono in scia. La battaglia non ammette tregue e a guidare l’assalto saranno Lukaku ed Insigne, proprio i protagonisti della gara di andata che si concluse a San Siro con un rigore del belga, espulsione del capitano azzurro e tante polemiche.
L’Inter torna con la formazione tipo, o quasi: davanti ad Handanovic ci saranno dunque Bastoni, de Vrij e Skriniar. Tornano Hakimi e Barella dal 1’ con Darmian in vantaggio su Young. Davanti Lautaro Martinez ed ovviamente Lukaku.
Gattuso invece, nuovamente senza Ospina infortunato, farà posto a Meret tra i pali. Non disponibile per squalifica Lozano, ci sarà ballottaggio tra Osimhen e Mertens, con il nigeriano favorito.
La gara sarà diretta dall’arbitro Doveri di Roma coadiuvato al Var da Mazzoleni, speriamo bene.