Stasera il derby del sole


Stasera, alle 20.45 allo Stadio Olimpico, andrà in scena Roma–Napoli una sfida che può rappresentare un vero e proprio spareggio per la Champions League. Le due compagini infatti faranno di tutto per riuscire a raggiungere la massima competizione internazionale.

I capitolini si presentano orgogliosi e gasati dopo il passaggio di turno e la qualificazione ai quarti di Europa League. La vittoria in Ucraina contro lo Shakhtar, un avversario difficile da affrontare e battuto per ben due volte, ha esaltato i giallorossi. Ora, tornati al campionato, gli uomini di Fonseca affronteranno questa partita difficile pronti e motivati.

Il big match serale valido per il 28° turno di Serie A, l’ultimo prima della sosta per gli impegni delle Nazionali, mette in palio 3 punti preziosi e vincere questo scontro diretto sarebbe di fondamentale importanza per il futuro dei due club. Entrambe le squadre sono a 50 punti, sotto l’Atalanta che al momento è quarta, anche se i partenopei hanno una partita in meno che devono recuperare contro la Juventus.

Il club azzurro, ma anche la Roma, hanno dimostrato spesso di avere un andamento altalenante nelle ultime settimane di questo campionato.

I giallorossi solo la scorsa settimana hanno subito l’amara sconfitta in trasferta contro il Parma, mentre gli azzurri sono reduci dal brillante successo contro il Milan a San Siro.

Nello scontro d’andata il Napoli uscì vincitore dal campo, che poi si sarebbe chiamato da quel momento Stadio Diego Armando Maradona, con un risultato chiaro e tondo 4-0 (Insigne, Fabian, Mertens e Politano i quattro marcatori). Anche per questo la Roma parte spinta dalla fame di riscatto.

In formazione Gattuso recupera Hirving Lozano, che comunque partirà dalla panchina e Manolas. Assenti invece Lobotka, ricoverato per una tonsillite, Petagna, Rrahmani e Ghoulam per infortunio, oltre a Di Lorenzo per squalifica. In difesa oltre ad Ospina tra i pali ci saranno Hysaj, Maksimovic, Koulibaly e Mario Rui. Bakayoko potrebbe sedere in panchina, per una mediana composta da Fabian e Demme. L’attacco come sempre sarà affidato al capitano Insigne e, con Lozano in forse, si ripropone Politano a supporto insieme a Zielinski della staffetta Mertens-Osimhen.

Appuntamento a stasera quindi buttando un occhio al lunch match fra Verona e Atalanta, con gli orobici reduci dalla eliminazione in Champions League.