Una nuova casa per la musica e la danza classica “on demand”


Nasce la nuova piattaforma on demand Nexo+, dedicata a contenuti per un tempo libero di qualità. Nel suo catalogo: cinema, documentari, approfondimenti di arte e cultura e una vasta library di opere, balletti, concerti di musica classica grazie alla collaborazione con UNITEL

Trailer dalla serie di concerti del Festival di Salisburgo: https://youtu.be/5Igh_VDuCwo

Kit fotografico: https://we.tl/t-AxqoYzIxm2

Nexo+ è la nuova piattaforma in abbonamento di contenuti in streaming targata Nexo Digital, nata per proporre al pubblico concerti, film d’autore, contenuti d’arte, documentari, musica, opera, balletto, teatro, masterclass, approfondimenti culturali della casa di produzione e distribuzione italiana specializzata nell’ambito degli eventi al cinema.

Ma ancor più che una piattaforma, Nexo+ è un’idea in continua evoluzione: l’idea di un luogo d’incontro, di condivisione, di costruzione. Un luogo che promuove la curiosità, tutela le differenze, amplifica il sapere, il divertimento, l’emozione.

Grazie alla partnership con UNITEL, Nexo+ offrirà a tutti gli appassionati un luogo straordinario dove trovare, proposte in specifiche playlist in costante aggiornamento, il meglio della musica e della danza classica internazionali.

Tra le perle presenti al debutto della piattaforma, si segnalano:

MUSICA CLASSICA, OPERA, CONCERTI:

La serie dei CONCERTI DAL FESTIVAL DI SALISBURGO 2020, in esclusiva per l’Italia Quando nel novembre 2019 il Festival di Salisburgo ha presentato la stagione per l’anniversario dei suoi 100 anni, con più di 200 esibizioni in 15 sedi per 44 giorni tra Salisburgo, Londra, Parigi, Mosca, Tokyo e New York, i preparativi per questo grande appuntamento erano già in pieno svolgimento e le aspettative erano enormi. Appena quattro mesi dopo, l’emergenza sanitaria ha dettato un brusco freno a ogni progetto. Nato nel 1920, il Festival ha coraggiosamente ricordato la sua idea fondante – l’arte come “cibo” e significato stesso della vita – e ha deciso di non annullare le celebrazioni reinventando, con rigide misure di sicurezza e posti contingentati, un nuovo cartellone adeguato ai tempi. Con 110 spettacoli in 30 giorni in 8 sedi, il Festival di Salisburgo ha così rappresentato non solo un trionfo per le arti, ma anche un segnale essenziale per il mondo della musica in tutto il mondo. In questo catalogo, composto da 15 concerti e 2 documentari, sono raccolti gli straordinari risultati del progetto audiovisivo discografico più ampio nella storia del Festival di Salisburgo. Tra le chicche: tre concerti con i Wiener Philharmoniker, diretti da Andris Nelsons, Christian Thielemann e Gustavo Dudamel; il concerto del pianista russo-tedesco Igor Levit con le ultime tre sonate per pianoforte di Beethoven; i recital di Juan Diego Flórez e quello della soprano bulgara Sonya Yoncheva; il concerto con Martha Argerich e il violinista Renaud Capuçon. In esclusiva per l’Italia su Nexo+.
TUTTE LE 32 SONATE PER PIANOFORTE DI BEETHOVEN ESEGUITE DA DANIEL BARENBOIM registrate alla Pierre Boulez Saal di Berlino per l’anno beetovenhiano. In esclusiva per l’Italia su Nexo+.
BEETHOVEN TRIOS con Daniel Barenboim al pianoforte, suo figlio Michael al violino e Kian Soltani al violoncello. Registrati alla Pierre Boulez Saal di Berlino per l’anno beetovenhiano.
IL REQUIEM DI MOZART, ripreso quest’estate in una surreale Arena di Verona vuota, dove per la prima volta l’ultima incompiuta e struggente composizione di Mozart veniva eseguito in omaggio alle vittime del Covid. In esclusiva per l’Italia su Nexo+.
L’AIDA DI VERDI dal Festival di Salisburgo del 2017 diretta da Riccardo Muti con Anna Netrebko, Francesco Meli, Ekaterina Semenchuk e Luca Salsi. Regia dell’artista iraniana Shirin Neshat (“Donne senza uomini”).
Il documentario BARENBOIM OR THE POWER OF MUSIC, realizzato nel 2017 per il 75 esimo compleanno del Maestro.
Il ciclo delle quattro sinfonie di Robert Schumann con la Staatskapelle di Dresda diretto da Christian Thielemann e il ciclo delle quattro sinfonie di Johannes Brahms con l’orchestra della Staatskapelle di Berlino diretto da Daniel Barenboim a Buenos Aires.
DOMINGO OPERA NIGHT – 50 ANNI ALL’ARENA: il concerto dedicato ai 50 anni dal debutto del Maestro all’Arena di Verona. Un programma interamente dedicato a Verdi con arie dal Nabucco, dal Macbeth e dal Simon Boccanegra.

Tra i classici dell’opera:

LA BOHÈME DI PUCCINI CON LA REGIA DI FRANCO ZEFFIRELLI del 1965 con Mirella Freni e Gianni Raimondi. ll primo film musicale diretto da Herbert von Karajan e la prima grande produzione cinematografica di Franco Zeffirelli.
IL BARBIERE DI SIVIGLIA del 1972 con Hermann Prey e Teresa Berganza, diretto da Claudio Abbado con coro e orchestra del Teatro alla Scala e la regia di Jean-Pierre Ponnelle.

DANZA CLASSICA E BALLETTO

Su Nexo+ troverà spazio un ampio archivio di classici del balletto dai grandi palcoscenici mondiali e balletti di prestigio internazionale, come per esempio:

Romeo e Giulietta nella splendida versione coreografica di John Cranko con il Stuttgarter Ballett. Su musica di Sergej Prokof’ev.
Don Chisciotte nella versione allestita da Rudolf Nureyev che il coreografo francese Manuel Legris ha ideato per il Wiener Staatsballett in occasione del 400º anniversario della morte di Cervantes.
Lo Schiaccianoci dalla Wiener Staatsoper con coreografia di Rudolf Nureyev e Paul Connelly a dirigere l’orchestra. Con Liudmila Konovalova e Vladimir Shishov. Su musica di Čajkovskij.
Lago dei Cigni del 1966 con il corpo di ballo del Wiener Staatsballet e con Rudolf Nureyev e Margot Fonteyn nella versione coreografica dello stesso Nureyev. Su musica di Čajkovskij.
Giselle con Carla Fracci ed Erik Bruhn in una versione che ha fatto la storia, registrata con la compagnia dell’American Ballet Theater nel 1969.
Requiem di Mozart con la coreografia del geniale Bartabas che ambienta nella suggestiva Felsenreitschule di Salisburgo un travolgente spettacolo equestre in cui cavalli e cavalieri dell’Académie Équestre di Versailles interagiscono con la musica in una sintesi artistica straordinaria.

Picasso a Pompei: la ripresa dei balletti russi Parade, sulle musiche di Erik Satie, e Pulcinella, sulle musiche di Igor Stravinskij con le scene e i costumi di Jean Cocteau e Pablo Picasso e le coreografie di Léonide Massine. Registrazione del 2017 al Teatro grande di Pompei con il corpo di Ballo dell’Opera di Roma diretto da Eleonora Abbagnato

Fedele al suo motto “Music to Watch”, UNITEL produce opere, concerti, e balletti di alta qualità. Con un catalogo di oltre 1500 produzioni, UNITEL è stata una delle prime aziende a specializzarsi in queste produzioni e oggi registra esclusivamente in UHD e in qualità audio Surround. Nata da Cosmotel, la società fondata nel 1964 dal Dr. Leo Kirch con Herbert von Karajan per realizzare produzioni video dedicate alla musica classica, ormai da mezzo secolo UNITEL lavora con i maggiori artisti mondiali e propone su schermo produzioni storiche. Direttori d’orchestra leggendari come Herbert von Karajan, Leonard Bernstein e Carlos Kleiber sono stati per molti anni partner esclusivi della società di produzione così come i Wiener Philharmoniker e il Festival di Bayreuth. Tra le sue collaborazioni, alcune in esclusiva, sono da menzionare quelle con Christian Thielemann, Anna Netrebko, i Wiener e i Berliner Philharmoniker, nonché con rinomate istituzioni culturali come la Bayerische Staatsoper, il Festival di Salisburgo, il Festival di Bregenz, il Festspielhaus Baden-Baden, il Teatro alla Scala, il Wiener Musikverein, il Teatro Regio di Parma e il Rossini Opera Festival di Pesaro.

La piattaforma Nexo+ è un progetto Nexo Digital sostenuto dai media partner Radio DEEJAY, Radio Capital, Rockol.it, Classic Voice, Danza&Danza, ARTE.it.

nexoplus.it

facebook.com/nexoplusit

instagram.com/nexoplusit

#nexoplus


.
Si ringrazia Luana Solla per la collaborazione