Nuova iniziativa del Movimento Futura: intervista al dott. Pasquale Musella


Il “Movimento Futura” costituisce lo spazio sociale e culturale di Calvizzano, una piccola cittadina nella periferia nord di Napoli, grazie al quale sono stimolati il lavoro di squadra, che funge da incubatore di nuove idee. Insomma, metaforicamente, un luogo in cui i cittadini possono partecipare alla gestione della res publica in modo propositivo con idee ed iniziative.
In questo periodo di pandemia, che oramai dura da più d’un anno, il Movimento Futura ha intrapreso una nuova importate iniziativa per favorire comunque lo scambio di idee tra i calvizzanesi nonostante le regole di distanziamento sociale impongano il non incontrarsi di persona.

WM) Buon giorno dottor Musella. Lei rappresenta in questa intervista il “Movimento Futura” che opera sul territorio del Comune di Calvizzano (NDR: piccolo comune a nord di Napoli).
Perché è nato il Movimento Futura e a chi è rivolto?

dr. Pasquale Musella
dr. Pasquale Musella

P.M.) Il nostro Movimento nasce dall’iniziativa di un gruppo di cittadini provenienti da diverse esperienze che reputano necessaria la partecipazione attiva, l’impegno civile e sociale per la crescita collettiva della nostra comunità. Riteniamo fondamentale in questo momento storico nuove forme di aggregazione, stimolare la partecipazione e il confronto tra le persone per la formazione di una consapevole coscienza civile. Il MF si rivolge a tutte le persone che come noi credono nella possibilità di creare un nuovo modo di partecipazione e di confronto per una crescita sociale e culturale. Per il MF la cultura è un aspetto importante essa si potrebbe semplicemente semplificare secondo il pensiero del secondo Presidente della Repubblica Italiana, Luigi Einaudi, che poneva il quesito di come si potesse deliberare senza conoscere. La conoscenza è la benzina delle nostre scelte, è il propellente della democrazia, è il cibo che consente di valutare propriamente le soluzioni e mantenere saldi gli obiettivi minimizzando populismi e qualunquismi.
Il MF intende operare nel solco dei valori e dei principi Costituzionali, pone al centro della sua attenzione temi importanti come la solidarietà, la legalità e l’egualitarismo, il riformismo, antifascismo, l’ambiente e lo sviluppo sostenibile, il merito e le politiche giovanili, la valorizzazione delle persone e delle imprese, la promozione della cultura e dello sport, la promozione di una nuova sensibilità politica. Pertanto il Movimento Futura si propone sul territorio di promuovere attività e iniziative Politico – sociali e culturali atte a gettare oggi le basi per un futuro migliore.

WM) Il modo di proporsi del “Movimento Futura” ci pare nettamente differente dai canoni classici della politica locale. Sappiamo che riuscite ad aggregare persone provenienti da diversi ceti sociali. Come ci riuscite?

P.M.) In realtà pur condividendo l’importanza della politica locale da intendersi come corretta gestione politico – amministrativa, riteniamo questo, solo un aspetto dell’impegno civile, in quanto siamo impegnati su un altro fronte e cioè quello di coinvolgere la società civile nel suo complesso, poiché riteniamo necessaria anzi fondamentale la partecipazione attiva di tutti i cittadini per una crescita sociale e culturale della nostra comunità. Per il MF è fondamentale questo tipo di ragionamento poiché riteniamo necessario intraprendere un percorso di rinnovamento che vada nella direzione del dialogo, costante, aperto ed intellettualmente onesto con tutta la società in senso ampio. Il Movimento Futura pone una nuova questione che ci impone di rompere definitivamente con il passato e di ritornare ad essere protagonisti della vita democratica del paese. Questo spazio è il MF, un nuovo soggetto politico – culturale, democratico e progressista che nasce dal basso, tra la gente e sulle idee, attraverso una piattaforma programmatica, ragionata, coscienziosa e condivisa ed intende contribuire ad una rivoluzione culturale e politica nel nostro paese. Alla luce di questa visione è imprescindibile l’impegno dei giovani e delle donne e in questa occasione voglio citare Enrico Berlinguer “Se i giovani si organizzano, si impadroniscono di ogni ramo del sapere e lottano con i lavoratori e gli oppressi, non c’è scampo per un vecchio ordine fondato sul privilegio e sull’ingiustizia”.

WM) Nelle recenti elezioni comunali non vi siete schierati ma, coerentemente al vostro modo di essere “militanti”, nel senso migliore del termine, avete interloquito coi diversi candidati a sindaco e ora vi confrontate con il neo eletto primo cittadino.
Sappiamo che avete già ottenuto ascolto dal sindaco ma quali sono, in dettaglio, le cose che vi siete detti? Quali le promesse del comune su cui manterrete alta la vostra attenzione?

P.M.:) Come giustamente dici, come Movimento Futura ci siamo confrontati con alcune realtà che si sono presentate alle ultime elezioni comunali, senza entrare nel merito del confronto elettorale, il nostro scopo era quello di coinvolgere la cittadinanza nella consapevolezza delle proprie scelte. Infatti alla luce di questa nostra visione abbiamo organizzato un incontro/confronto pubblico tra i candidati a sindaco. Per quanto riguarda il confronto con il Sindaco Pirozzi, nelle difficoltà dovute alla emergenza sanitaria causa Covid-19 che penalizza anche la nostra attività, complessivamente, abbiamo dato seguito ad una nostra iniziativa denominata “il Nostro Giardino” ovvero una petizione popolare riguardante Villa Calvisia, iniziata quando c’erano i Commissari straordinari. Da parte del Sindaco abbiamo registrato una buona sensibilità dell’amministrazione su problemi, in parte già affrontati, da noi evidenziati, sull’ampliamento di nuovi servizi della villa Calvisia, l’utilizzo dei percettori del Reddito di Cittadinanza. E la ristrutturazione di tutte le strutture pubbliche ivi esistenti sul territorio comunale. Vedi Sapazio Tennis, Campo Sportivo Italia, PalaRaffaella, Villetta di Via Sandro Pertini.

WM) E’ recentissima la vostra nuova proposta di istituire una “stanza delle idee” virtuale. La pandemia, infatti, rende certamente più difficile rapportarsi con la gente e, fortunatamente, la rete e i social in qualche modo vengono in aiuto.
Quando prevedete potrà essere concretamente attiva tale “stanza”?

P.M.) Infatti alla luce dell’emergenza sanitaria, sanitaria, visto l’impossibilità di organizzare incontri pubblici, che per noi di Futura sono fondamentali, il Movimento propone La stanza delle idee. Chiaramente si tratta di una stanza virtuale su fecebook, aperta a tutti i cittadini che avranno il piacere di unirsi in una libera e speriamo proficua discussione su argomenti che verranno di volta in volta proposti. A breve pubblicheremo sulla nostra pagina fb le modalità di partecipazione ed i dettagli sul primo incontro che abbiamo in programma.

WM) Sicuramente la “stanza delle idee” sarà un utile strumento di confronto con chi oggi non potete incontrare. Quali temi saranno trattati ?

P.M.) Con questa iniziativa, proviamo ad essere uno strumento grazie al quale si incoraggiano momenti di confronto su temi di interesse generale che possono riguardare la vita sociale in modo ampio, la politica, la cultura, il ruolo delle istituzioni, la comunicazione, l’etica ed il senso civico. Lo scopo dell’iniziativa è quello di stimolare la partecipazione ed il confronto civile nell’approfondimento dei vari temi, che verranno proposti.

WM) Inviterete anche personalità della politica calvizzanese (pensiamo al Sindaco in primis ma anche, di volta in volta, Assessori e Consiglieri comunali) ai dibattiti virtuali che saranno organizzati?

P.M.) Ci auguriamo la più ampia partecipazione da parte di tutti a maggior ragione delle figure da te citate. Ma se permetti vorrei in questa occasione descrivere le forme di partecipazione alla Stanza:
Sarà presentata sulla nostra pagina fecebook, dove pubblicheremo l’oggetto dell’argomento di discussione, in modo che le persone potranno notiziarsi nel dettaglio, contestualmente indicheremo l’orario e la data dell’incontro. La data dell’incontro sarà una settimana dopo la pubblicazione dell’argomento. Al momento dell’incontro, sarà presentato l’argomento oggetto della discussione e solo dopo la presentazione inizieremo con la discussione.

Volevo concludere dicendo che COME MOVIMENTO Futura siamo vicini alle famiglie ed a tutti i lavoratori cha a causa dell’Emergenza Covid-19 hanno perso i loro cari e sono in difficolta economiche. Tutti insieme supereremo questo periodo.

WM) Dottor Musella, la ringraziamo per il tempo dedicato al WeeklyMagazine e auguriamo davvero che la vostra “stanza” sia sempre affollatissima di gente che vuole bene al territorio ove vive e vuol vederlo migliorare sempre più.

PM) Grazie a voi per la disponibilità.