L’attesa allunga il piacere


Un tour de force niente male attendeva la squadra di Gattuso questa settimana. In ordine di apparizione: Milan, Juventus (il recupero) e Roma; un trittico da paura in una sola settimana e come se non bastasse tutte in trasferta. In otto giorni, da domenica 14 marzo a domenica 21 marzo, passando per mercoledì 17, il Napoli si sarebbe giocato la stagione con tre incontri importantissimi contro i diretti competitor.
Ma qualcosa nel frattempo è cambiato.
Dopo un tira e molla legale, finito con la pronuncia del Collegio di Garanzia dello Sport del Coni, che ha accolto il ricorso del club azzurro annullando i provvedimenti precedenti e decidendo per la disputa del match Juventus-Napoli, la data di recupero della terza giornata di Serie A, saltata il 4 ottobre scorso per lo stop alla trasferta del Napoli a Torino su disposizione dell’ASL del capoluogo campano, era stata fissata appunto mercoledì 17 marzo alle 18,45.
Una data poco gradita soprattutto al Napoli proprio perché in mezzo ad altri due scontri diretti che vedono impegnato il club di De Laurentiis prima a Milano e poi a Roma.
Ma la recente eliminazione dei bianconeri dalla Champions, ha permesso di scegliere una nuova data per il recupero.
Su richiesta di entrambe le società di posticipare ulteriormente la gara, il Presidente di Lega, Paolo Dal Pino, ha ufficializzato che il big match Juventus-Napoli si giocherà mercoledì 7 aprile 2021 con inizio alle 18.45, all’Allianz Stadium di Torino.
Un’ottima notizia per il tecnico Gattuso favorevole allo slittamento perché, oltre ad evitare il sovraccarico di tre partite complicate una dietro l’altra, potrà avere in condizioni migliori gli azzurri che stanno rientrando dagli infortuni, mentre la Juventus avrà modo di non giocare tre partite ravvicinate subito dopo l’eliminazione in Champions League contro il Porto che ancora brucia.
Questo ulteriore rinvio ha provocato proteste contro la decisione della Lega di Serie A da parte delle squadre concorrenti.
Il nuovo posticipo infatti lascia la classifica in precarietà ancora per qualche settimana, condizionando non solo le due squadre protagoniste ma anche tutte le altre interessate alle medesime posizioni, che fanno la corsa su bianconeri e azzurri per centrare i rispettivi obiettivi. Da parte loro Inter, Milan, Roma, Atalanta e Lazio contestano che la gara andava recuperata alla prima opportunità offerta dal calendario e non a piacimento.
La polemica dei tifosi della Roma ha portato alla nascita di un hashtag #Rinviateromanapoli. Nello specifico infatti, Roma-Napoli si giocherà domenica 21 dopo che i giallorossi saranno in trasferta in Ucraina giovedì, mentre il Napoli arriverà alla sfida dopo una settimana di riposo.
Mentre si attende se e come sarà accolta la lagnanza dei capitolini, stasera allo Stadio San Siro il Napoli si prepara ad andare in scena contro il Milan.
Entrambe le squadre si presentano con la voglia di portare a casa i tre punti. Infatti i rossoneri vorranno consolidare il secondo posto rimanendo nella scia dei nerazzurri, mentre gli uomini di Gattuso vorranno continuare la rincorsa al quarto posto valido per la Champions. Pertanto si presenta proprio una bella sfida che promette gioco ed emozioni.