Grandi opere liriche su RAI5 la prossima settimana


Cinque opere in edizioni storiche interpretate da grandi voci femminili della lirica (Magda Olivero, Dora Gatta, Renata Tebaldi, Marcella Pobbe, Rosanna Carteri). È la settimana che Rai Cultura dedica alle protagoniste della lirica, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, in onda da lunedì 8 a venerdì 12 marzo alle 10.00 su Rai5.

Lunedì 8 marzo è proposta la storica edizione di Tosca di Puccini con Magda Olivero nel ruolo della protagonista. Accanto a lei Alvinio Misciano Giulio Fioravanti, Giovanni Foiani, Carlo Badioli, Athos Cesarini, Arrigo Cattelani, Renzo Gonzales. Direzione musicale di Fulvio Vernizzi, regia di Mario Lanfranchi.

Martedì 9 marzo spazio a La Cenerentola di Rossini nella storica edizione del 1955. A dirigere l’Orchestra della Rai di Milano il M° Gianandrea Gavazzeni. Protagonisti Dora Gatta (Clorinda), Juan Oncina (Don Ramiro), Fernanda Cadoni (Tisbe), Paolo Pedani (Dandini), Paolo Montarsolo (Don Magnifico). Regia di Enrico Colosimo.

Mercoledì 10 marzo protagonista è Renata Tebaldi nella storica edizione de La forza del destino di Verdi andata in scena nel 1958 al Teatro San Carlo con un cast stellare che vede anche Boris Christoff, Franco Corelli, Ettore Bastianini e Renato Capecchi. Sul podio Francesco Molinari Pradelli, regia teatrale di Alessandro Brissoni.

Giovedì 11 marzo tocca alla storica edizione della Francesca da Rimini di Zandonai con Marcella Pobbe nel ruolo della protagonista; accanto a lei Nicoletta Panni, Ugo Novelli, Fernando Lidonni, Giuseppe Campora, Sergio Tedesco. Dirige l’Orchestra della Rai di Torino Arturo Basile. Regia tv di Mario Lanfranchi.

Chiude il ciclo, venerdì 12 marzo, la storica edizione del 1955 di Manon di Massenet con la direzione musicale di Alfredo Simonetto. Protagonista Rosanna Carteri, accanto a lei Sandra Ballinari, Raimonda Stamerra, Jolanda Torriani, Maria Luisa Malacchi, Nicola Filacuridi, Mario Borriello. Regia di Silverio Blasi.