Buon San Valentino Napoli


L’amore trionfa sempre. Il risultato della sfida di ieri pomeriggio al Maradona, Napoli – Juventus 1-0, è la prova che il gruppo, la volontà, il coraggio e la condivisione sono gli elementi vincenti. La squadra azzurra con la sua anima si è stretta intorno al suo allenatore ed ha dimostrato in campo da che parte sta con ritrovato orgoglio e passione.
Nonostante le numerose assenze in difesa, ma anche in attacco, non solo di numero ma anche di qualità, gli azzurri riescono in un’impresa corale e di sacrificio recuperando stima e posizioni in classifica. Dopo un primo tempo giocato alla pari dalle due compagini, nel secondo tempo i bianconeri chiudono i partenopei nella loro metà campo non riuscendo però a concludere. Grande appare la prova della difesa azzurra rimaneggiata che non lascia aprire alcuna breccia.
Il match è deciso da un solo episodio falloso. Al primo tentativo Chiellini la fa franca, ma il secondo non sfugge al VAR. Su queste sbracciate in area di rigore non punite il difensore juventino ci ha costruito una carriera, ma questa volta il fallo su Rrahami è riconosciuto dall’arbitro, sebbene dopo la visione del VAR. Il capitano del Napoli non ha neanche una esitazione e si fionda sul dischetto: si coordina e batte il penalty realizzando il suo 100esimo gol in maglia azzurra portando in vantaggio i suoi.
Finalmente un buon segno. Si rompe il sortilegio della centesima rete che Lorenzo Insigne rincorreva già da qualche settimana. Ma anche il reparto difensivo riserva piacevoli sorprese.
Meret catapultato in partita all’ultimo momento, per infortunio di Ospina durante il riscaldamento, si è fatto trovare pronto ed è addirittura autore di almeno tre parate decisive che salvano risultato e partita.
Una vittoria che restituisce entusiasmo ed energia a tutto l’ambiente e placa le polemiche delle ultime settimane.
Sul finale i partenopei resistono stoicamente con due giocatori claudicanti che si trascinano per il campo riuscendo a portare a casa 3 punti fondamentali per la squadra e per Gattuso.
Un successo nonostante le assenze pesanti che ha dimostrato, con dedizione e sofferenza che, se le motivazioni sono grandi, è possibile buttare il cuore oltre l’ostacolo.
In una gara ricca di contenuti, il Napoli contro la Juve in questa gara di ritorno, in anticipo su quella di andata ancora da recuperare, si è giocato tanto. Sul piatto della bilancia c’era la fiducia in Gattuso, lo spirito di squadra e la resurrezione dallo sconforto dopo la recente sconfitta nella Supercoppa.
Bravi ragazzi, bravi tutti, anche se la squadra si presenta ancora convalescente ed il gioco ancora latita, oggi solo applausi per una vittoria contro la Juventus, l’avversaria di sempre, che sa di pane per gli affamati.