Brev Art- Vent’anni di momenti catartici


Il nuovo libro di Flavio Oreglio è stato edito da Sagoma Editore a dicembre 2020, raccoglie venti anni di momenti catartici tra: epigrammi, aforismi e racconti brevi.
Arricchito dalla prefazione di Enzo Iachetti è un libro che certamente non stanca il lettore!

Lo scrittore, musicista e cantautore italiano in questa raccolta antologica omaggia la sua carriera per quanto concerne il movimento catartico proprio da lui ideato vent’anni or sono sul palco di Zelig, nota trasmissione televisiva. L’autore è stato definito dal pubblico il ‘poeta catartico’.

L’antologia si divide in tre parti e come ha scritto lo stesso Iachetti “in Brev Art trovate la sintesi sotto ogni forma possibile” in fatto di brevità! Oreglio nel 2000 quando ha esordito a Zelig l’ha fatto senza grosse aspettative o velleità narcisistiche, ma è rimasto soddisfatto di come aveva trovato la chiave per entrare nel grande schermo attraverso la “scrittura breve”. Nonostante internet non fosse ancora conosciuto e utilizzato al livello massiccio, l’idea di quel tipo di scrittura short fu rivoluzionaria.

Lo scrittore sottolinea che la brevità non è una cosa nuova, in quanto si scrive da secoli se si confrontano altri modi di scrivere e testi nella storia, però quello che fa la differenza è la forma e il contenuto. Per esempio, gli Epigrammi nacquero dai greci, significava “scrivere su” per questo erano brevi.

L’Aforisma nacque come insegnamento, “trattando vizi e virtù degli esseri umani, è una parola che deriva dal greco aphorismós e significa “definizione”. Invece, il racconto breve (short story) arriva da generi letterari medioevali.

“Bre Art” è la raccolta più completa ed esaustiva di Flavio Oreglio e rende omaggio ai suoi venti anni di carriera come poeta catartico, è un libro che certamente non annoierà, un buon modo per leggerlo potrebbe essere declamarlo in compagnia della famiglia o degli amici.

“Una cosa detta con brevità può essere il frutto e il raccolto di molte cose pensate a lungo”. Friedrich Nietzsche

‘Brev Art- Vent’anni di momenti catartici’
di Flavio Oreglio

Editore: Sagoma
Collana: Le sagome
Anno edizione: 2020
In commercio dal: 3 dicembre 2020
Pagine: 272 p., Brossura
EAN: 9788865061206

Contatti
https://www.libridivertenti.it/store/BREV-ART-ventanni-di-momenti-catarticihttps://www.flaviooreglio.it/cat/spettacoli/brevart.html


.
Fonte:
Francesco Lavorino
Addetto Stampa – Il Taccuino Ufficio Stampa