CON.TRO Contemporary Bistrot: un angolo di dolcezza italiana


All’ inizio dell’anno, nel quartiere di Monte Mario a Roma, è stato inaugurato CON.TRO Contemporary Bistrot, un locale nato dall’idea di Marco Tosti e Francesco Matteucci, due soci che hanno da tempo altre attività insieme e sono nel settore della caffetteria da 15 anni.
Un hub del gusto poliedrico dalla colazione all’aperitivo espresso nel gioco di parole dell’insegna che ruota intorno a questa preposizione avversativa, addolcita e ingentilita nella pratica dal tocco dello chef e da preparazioni completamente artigianali.


“Il nostro sogno era portare un format di qualità all’interno di questo quartiere in cui tutta la filiera del prodotto fosse trasparente, con materia prima scelta da noi e una proposta all’insegna della qualità e dell’effetto sorpresa, un punto di ritrovo dove riscoprire il buono della tavola”. Il progetto architettonico è stato realizzato da La Forgia, azienda pugliese alla quale Marco e Francesco si sono affidati, specializzata nella produzione di soluzioni uniche e ricercate con una lunga esperienza nel food retail. Dalla scelta dei materiali al design, gli ambienti di CON.TRO risultano dal respiro cosmopolita e internazionale, caratterizzati da tavoli in marmo bianco e nero, un ipnotico pavimento geometrico e comode poltroncine in velluto scuro con 20 coperti interni, 20 nel dehors e altrettanti sempre all’esterno ma riparati da vele ombreggianti.
A dare il buongiorno l’ampio bancone con la gamma di caffetteria firmata Illy, una vasta scelta di lievitati e dolci fatti in casa, così come vengono prodotti home made pane e pizza. Si passa poi al business lunch, in cui tutto esce espresso dalla cucina, disponibile in diverse formule e a prezzi vantaggiosi.
L’ora della merenda è pensata per tutti i gusti: dalle centrifughe e gli smoothies per chi vuole restare in forma alla coccola dolce con una selezione di tè e tisane Dammann Frères ma anche alla cioccolata calda Domori e alle golose monoporzioni della pasticceria.
In cucina ritroviamo un nome emergente della capitale, Daniel Celso che su Roma ha partecipato a una delle aperture di Cristina Bowerman ed è stato nella brigata stellata Il Tino di Lele Usai fino all’ultima esperienza da Osteria dell’ingegno.


“La mia è una cucina stagionale e di territorio, qui ho riassunto un po’ tutto il mio background, dallo stellato all’osteria. Conosco tutti i miei fornitori e non faccio sconti in fatto di qualità” dichiara lo Chef Daniel Celso.
Tra i suoi cavalli di battaglia il Tacos di agnello alla romana marinato con erbe e pepe, cotto a bassa temperatura e infine, scaloppato con colatura di alici, erbe di campo e caciocavallo grattugiato. Per la pasta secca lo Chef usa Pastificio Lagano, una referenza locale di cui ha scelto lo Spaghettone alle cime di rapa, colatura di alici, stracciatella di bufala e taralli al finocchio: il segreto è terminare la pasta in padella nei suoi ultimi istanti di cottura con una clorofilla di cime di rapa e alcuni germogli di broccolo. Così per i Tortelli ricotta di pecora ed erbe di campo, profumati con buccia di limone, consommé di faraona e limone candito. Tra i secondi il Petto anatra arrosto, una canette de barbarie, carne tenera da 200 grammi cotta dalla parte della sua pelle che diventa croccante e servita con melagrana radicchio e nocciole oppure il CON.TRO burger.

Una menzione speciale per Valentina Planta, professionista che ha iniziato a muovere i primi passi nel campo della ristorazione insieme ad Apreda da Imàgo, poi a Londra con Francesco Mazzei da Anima, successivamente nel ristorante gourmet Eataly Roma sperimentando cucine più informali come quella Grandma bistrot al Quadraro. Dopo essere stata pastry chef di produzione per Bake Off Italia come chef ha lavorato in Ungheria per un ristorante italiano fino a dedicarsi in esclusiva alla pasticceria. Nel laboratorio di CON.TRO è passata a realizzare torte ispirate a dessert al cucchiaio per poi replicarle nuovamente in monoporzione fatte a regola d’arte usando solo materie prime eccellenti come Domori per il Cioccolato o Agrimontana per le confetture.
Tutto il personale CON.TRO Contemporary Bistrot è molto gentile e disponibile ed è sempre pronto a soddisfare le richieste dei clienti e ad esaudire ogni desiderio del proprio palato.


.
PER INFORMAZIONI:
CON.TRO Contemporary Bistrot
Via dell’Acquedotto del Peschiera, 156, 00135 Roma RM
Tel. 06 2097 6987
Orari: Aperto tutti I giorni dalle 6.00 alle 18.00
La cucina è sempre aperta dalle 12.00 alle 21.30
Menu Asporto
Sito Web: http://www.controbistrot.it/