Vai a…

WeeklyMagazine

settimanale di fatti, notizie, cultura

RSS Feed

28 Novembre 2020

Il fascino intramontabile di venezia risplende grazie a Venice Sotheby’s international realty


Venezia non ha bisogno di presentazioni. Semplicemente per la sua meravigliosa bellezza è una città conosciuta in tutto il mondo per la sua unicità, la sua storia, la sua arte, i suoi canali, i suoi ponti e i suoi romantici giri in gondola.

Il Covid – 19, purtroppo, infuria ed il mercato immobiliare, in gran parte d’Italia, è in crisi, non tanto nelle quotazioni, quanto nelle compravendite che, secondo l’ISTAT, sono ad un -27,2% tendenziale nel secondo trimestre 2020, che segue ad un -15,5% del primo trimestre, ed i prezzi del periodo in esame fanno per lo più riferimento a contratti i cui termini sono stati stabiliti prima del lockdown.
Questo in tutto il Paese e per le civili abitazioni; diverso è il discorso a Venezia e per gli immobili storici.
“Qui – dice Ann-Marie Doyle di Venice Sotheby’s International Realty – la domanda è di molto superiore all’offerta.

Ann-Marie Doyle

A Venezia quasi tutti gli acquisti di immobili di alto livello sono effettuati da stranieri che desiderano esaudire i propri sogni: contribuire alla preservazione della città, investire psicologicamente nella cultura e nella storia, possedere una casa di prestigio architettonico, godere il silenzio urbanistico di una tranquillità senza automobili – una città eterea sull’acqua. In generale gli acquirenti sono francesi, americani, inglesi, austriaci, ma anche australiani e residenti di Hong Kong
Essendo seconde/terze case, gli acquirenti hanno la sicurezza che durante i lunghi periodi di assenza, quando si trovano nelle altre residenze in località diverse nel mondo, possono affittare a un certo livello a clienti disposti a pagare cifre stellari per trascorrere un certo periodo in queste proprietà di lusso.
Ovviamente negli anni si sono verificati tantissimi cambiamenti” – continua Ann-Marie Doyle. “Ad esempio, 30 anni fa si parlava di ‘bagni american style’ perché a Venezia si era sempre nel ‘dopo guerra’. Ma a volte i clienti stranieri non capivano cosa significava vivere a Venezia – ricordo che una volta un americano mi chiese se poteva ‘parcheggiare la sua auto fuori l’appartamento’, e clienti dalla Florida annullarono un appartamento senza aria condizionata (a metà settembre!) perché era ‘destinato’ a persone che dovevano tenerla accesa continuamente.

Altri americani una volta disdettarono un appartamento eccezionale sul Canal Grande con sala enorme e finestre sulla Salute perché la seconda doccia non era ‘box-doccia’. Al contrario, altri clienti sognavano sempre la Venezia anni Cinquanta – una volta negli anni ’80 un regista hollywoodiano piuttosto corposo, con il tipico cappello Fedora, accompagnato (ovviamente) da una giovane starlet, insistette per prenotare una gondola da Rialto a San Marina, un tragitto che non arriva ai 100 metri, per fare la migliore impressione possibile. Il proprietario, super aristocratico e fiero della propria uniforme Loden, era lì ad aspettarli con fare cortese sulla riva per dare il benvenuto, e il regista, chiedendo un piccolo aiuto per scendere visto il livello molto basso del mare, gli ha gettato 100 lire di mancia. Abbiamo davvero riso…
La verità è che a Venezia c’è stata un’evoluzione dal demodè all’ultra-moderno, in alcuni casi. Noi cerchiamo di consigliare un design che rispetti la via di mezzo – bagni belli e cucine favolose sì, ma senza perdere lo spirito del passato”.
La città di Venezia è uno dei luoghi più suggestivi al mondo, scrigno di inestimabili ricchezze. Non esistono strade ma canali, tra cui il Canal Grande, fiancheggiato da palazzi rinascimentali e gotici.
Quando cala la notte Venezia rimane sempre una città tranquilla con un certo stile e un misterioso fascino. Lontana dal traffico tipico delle grandi metropoli , ci si sposta solo a piedi o con i vaporetti facendo incantevoli passeggiate tra le viuzze illuminate.
Venezia sarà sempre quel magico luogo dove è un incanto perdersi.

.
PER INFORMAZIONI:
VENICE SOTHEBY’S INTERNATIONAL REALTY VSR srl
Palazzo Grimani – 2474 San Marco
30124 Venezia
Tel: +39041 3123275
sales@venicesothebysrealty.com
https://www.venicesothebysrealty.com/

Tags: