Nuovi archivi musicali al DMI di Latina


Nonostante il difficile momento che attraversiamo il lavoro di acquisizione di archivi e fondi di musicisti – in particolar modo italiani – promosso dal DMI Dizionario della Musica in Italia di Latina non si è mai interrotto.

Approfittando del lockdown anche il sito www.dmi.it è stato completamente riprogettato e ampliato da Fabrizio Funtò.
È già online ancor più ricco di risorse e informazioni: un invito a visitarlo.

Altri archivi musicali si sono dunque aggiunti agli oltre 150 già ospitati nella struttura pubblica dell’Archivio dei Musicisti resa disponibile dal Comune di Latina negli edifici della Casa della Musica ora inseriti nel piano strategico «Grandi progetti beni culturali» del MiBACT.

Sono proseguiti i trasferimenti degli archivi appartenenti al pianista Luciano Cerroni (1936) e al violoncellista Rocco Filippini (1943);
completati quelli del direttore Ferruccio Scaglia (1921-1979) – nonché dell’Associazione culturale che portava il suo nome curata dalla moglie Rosa Serrato (1939) – e quelli del noto studioso Vinicio Gai (1930-2012).

Grazie all’interessamento di Francesco Giustiniani è stata intrapresa l’opera di salvataggio dell’archivio e della produzione editoriale dell’ISMEZ, l’Istituto Nazionale per lo Sviluppo Musicale nel Mezzogiorno.

Sandra Petrignani ha donato materiale musicale appartenuto al marito il musicologo Paolo Donati (1941-2019), alla suocera il soprano Maria Caniglia (1905-1979) e al suocero il compositore Pino Donati (1907-1975).

La discoteca di Enrico Fagiuoli (1944-2020) è giunta a Latina grazie alla generosità della moglie Anna Lisa Lari.

Ha fatto visita al DMI il direttore d’orchestra e di coro lughese Giuseppe Montanari (1940) per donare libri e spartiti assai preziosi, tra cui la partitura della prima opera futurista: L’aviatore Dro di Francesco Balilla Pratella (1880-1955).

Il materiale è naturalmente a disposizione di studiosi, ricercatori, laureandi, studenti, appassionati.

Oltre al tradizionale appello ai lettori della m-list, e cioè quello di continuare a segnalarci gli archivi musicali «in cerca di casa», desideriamo lanciarne anche uno di sostegno allo sforzo economico
del DMI per i trasferimenti degli archivi a Latina, ultimamente assai aumentati da tutta Italia.

Questa è la pagina per i sostenitori del DMI:
http://www.dmi.it/pagine/dmi/sostienici.html


.
Fonte:
Claudio Paradiso
Presidente DMI
Dizionario della Musica in Italia
www.dmi.it