Da Liverpool ad Abbey Road e Jimi Hendrix Suoni e visioni. Incontro con Ernesto Assante


Lunedì 2 novembre, ore 17 videoconferenza online “The Beatles 1962-1969”. Presenta e conduce Alessandro Giglio.

Proseguono online, secondo il calendario già annunciato, gli incontri del ciclo Genova e il Giornalismo, ideato da Antonio Ivan Bellantoni e promosso da Teatro Nazionale di Genova e Fondazione per la Cultura Palazzo Ducale Genova, in collaborazione con Giglio Group. Lunedì 2 novembre alle ore 17 sarà possibile assistere all’incontro con il giornalista de La Repubblica Ernesto Assante, collegandosi al canale YouTube o alla pagina Facebook del Teatro Nazionale di Genova (il video resterà disponibile anche successivamente) o al sito di Repubblica Genova.

A conversare con il noto critico musicale sarà Alessandro Giglio, Presidente del Teatro Nazionale di Genova, che presenta e conduce tutti gli incontri di Genova e il Giornalismo.
Ernesto Assante, autore di molti saggi sul mondo della musica rock e non solo, parlerà del suo ultimo libro “Jimi Hendrix, suoni e visioni” (White Star edizioni) biografia dello straordinario chitarrista, scomparso 50 anni fa, che grazie a una tecnica prodigiosa e uno stile innovativo continua a influenzare migliaia di musicisti.
Nella video conferenza ci sarà l’occasione per parlare anche di altri due volumi firmati da Assante e “Woodstock ’69. Rock Revolution” sull’iconico Festival di tre giorni dedicato a pace, amore e musica che vide fra i partecipanti artisti come lo stesso Hendrix, Joe Cocker, Joan Baez, Santana, Janis Joplin.
E infine “The Beatles 1962-1969. Da Liverpool ad Abbey Road” un volume ricco di tanti scatti, alcuni dei quali inediti, che ripercorre la storia di John, Paul, George e Ringo quattro ragazzi di Liverpool capaci di creare un mito inossidabile: successi discografici e album capolavoro come “Sergent Pepper”, “Abbey Road”, “Rubber Soul” hanno unito diverse generazioni fondando una leggenda che sopravvive ancora oggi.
I suddetti libri sono pubblicati da White Star e sono acquistabili presso la Libreria del Teatro Ivo Chiesa.

Per seguire la video conferenza Facebook @TeatroNazionaleGenova | YouTube Teatro Nazionale Genova
oppure su www.genova.repubblica.it
Per informazioni sulla rassegna teatronazionalegenova.it | palazzoducalegenova.it

Ernesto Assante (Napoli, 1958) è giornalista, noto critico musicale italiano, autore radiofonico e televisivo, direttore di importanti festival musicali, docente universitario. Caporedattore e inviato di La Repubblica, è stato direttore di Kataweb e scrive per L’Espresso. Ha insegnato “Teoria e tecnica dei nuovi media” e “Analisi dei linguaggi musicali” all’Università La Sapienza a Roma.

.
Fonte:
Teatro Nazionale di Genova – Ufficio Stampa
Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura – Ufficio stampa