Vai a…

WeeklyMagazine

settimanale di fatti, notizie, cultura

RSS Feed

31 Ottobre 2020

Un documentario su “ELENA” di EURIPIDE diretto da Davide Livermore, domenica 4 ottobre al Teatro Ivo Chiesa


IL MAKING OF, LE PROVE E I RETROSCENA DEL BACKSTAGE DI “ELENA” IN UN DOCUMENTARIO AL TEATRO IVO CHIESA.

ELENA di Euripide diretto da Davide Livermore ha aperto con grandissimo successo la nuova stagione del Teatro Nazionale di Genova e resta in scena al Teatro Ivo Chiesa fino a lunedì 12 ottobre.

Fra le molte iniziative previste attorno allo spettacolo, domenica 4 ottobre al termine della recita pomeridiana (alle 18 circa) verrà proiettato il documentario “Livermore a Siracusa! Nascita di uno spettacolo” di Manuel Giliberti. Un accurato reportage che offre allo spettatore uno sguardo privilegiato, accompagnandolo dentro al processo creativo e alle complesse e affascinanti dinamiche che sussistono nella produzione di uno spettacolo di tale importanza. Dalla progettazione delle scene alla scelta dei costumi, alla composizione delle musiche: questo e tanto altro in un percorso fatto di interviste, immagini “rubate” dal backstage, momenti delle prove, retroscena e curiosità legate ad aspetti tecnici e artistici.
Il curatore del documentario Manuel Giliberti racconta: «Avevo avuto l’occasione di vedere alcune regie liriche di Davide Livermore ed ero stato colpito dalla grandissima capacità creativa di questo regista. Quando si è concretizzata la sua presenza a Siracusa nella stagione 2019 per ELENA, ho chiesto a Davide di poter partecipare alle prove come spettatore e riprendere i momenti più salienti della elaborazione dello spettacolo stesso. Quel materiale è divenuto il cuore del mio documentario ed anche la materia intorno alla quale ho costruito la trama stessa del video».

Tags: , , , , ,