Incontro su “Il Trespolo tutore” di Alessandro Stradella


L’opera inaugura la Prima Parte della Stagione d’Opera 2020/2021 del Teatro Carlo Felice.

Venerdì 25 settembre, al Teatro Carlo Felice, si è tenuta una conferenza illustrativa seminariale su Il Trespolo tutore di Alessandro Stradella, il titolo che inaugura la Prima Parte della Stagione d’Opera 2020/2021. Composta nel 1679 per il Teatro del Falcone, l’opera è uno dei primi capolavori nel campo dell’opera buffa, una testimonianza dell’alto livello raggiunto dalla civiltà musicale della Genova barocca.
L’incontro è stato così strutturato: alle ore 17 i partecipanti hanno assistito ad una parte della prova d’assieme nella sala grande e, quindi, alle ore 17:30, si sono spostati nel Primo Foyer, dove il Sovrintendente del Teatro Carlo Felice, Claudio Orazi, ha introdotto i relatori, il Prof. Francesco Zimei, musicologo di fama internazionale, studioso, in particolare, di musica antica, e Andrea De Carlo, direttore de Il Trespolo tutore, uno dei massimi interpreti al mondo della musica di Stradella.
Il seminario, a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili, ha ospitato un numero ridotto di 50 partecipanti a causa delle norme di sicurezza anti-COVID.
L’evento è stato organizzato in collaborazione con l’Associazione Amici del Teatro Carlo Felice e del Conservatorio N. Paganini.

Si ricorda che Il Trespolo tutore avrà due recite in abbonamento: 1 ottobre (ore 20:00 A) e 2 ottobre (ore 20:00 B), per le quali si possono utilizzare i voucher relativi agli spettacoli della Stagione lirica e sinfonica 2019-2020 del Teatro Carlo Felice annullati a causa dell’emergenza sanitaria.

.
Fonte:
Massimo Pastorelli
Ufficio Stampa Teatro Carlo Felice