Terza edizione “Best Managed Companies” di Deloitte supporta e premia l’eccellenza di 59 aziende italiane


59 aziende insignite del Premio ‘Best Managed Companies’ di Deloitte, nato per supportare e premiare le aziende italiane eccellenti per capacità organizzativa, strategia e performance
  • Valutati 6 pillar: Strategia, Competenze e Innovazione, Corporate Social Responsibility, Impegno e Cultura Aziendale, Governance e Misurazione delle Performance, Internazionalizzazione 
  • Tutte le società hanno dimostrato grande capacità e resilienza nell’affrontare la crisi legata al Covid-19
  • Il settore Manifatturiero (61%) è il più rappresentato tra le Best Managed Companies
  • Anche quest’anno, il principale fattore differenziante per le aziende premiate è l’eccellenza di prodotti e servizi
Milano, 14 settembre 2020 – Sono 59 le “Deloitte Best Managed Companies” (BMC), ovvero le aziende che si sono distinte per strategia, competenze e innovazione, impegno e cultura aziendale, governance e performance, internazionalizzazione e sostenibilità, premiate nell’ambito dell’iniziativa Deloitte sostenuta da ALTIS Università Cattolica, da ELITE – il programma del London Stock Exchange Group che supporta lo sviluppo e la crescita delle imprese ad alto potenziale – e da Confindustria. Le vincitrici sono state individuate, al termine di uno scrupoloso processo di valutazione, da una giuria indipendente costituita da esperti del mondo istituzionale, accademico e imprenditoriale italiano: Lorenzo Ornaghi, Presidente onorario dell’Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali (ASERI) e docente universitario, ex rettore dell’Università Cattolica ed ex Ministro della Repubblica Italiana,  Maurizio Costa, Consigliere di Amministrazione di importanti gruppi italiani con una consolidata esperienza manageriale e Francesca Brunori, direttrice dell’Area Credito e Finanza di Confindustria. “Le aziende premiate in questa terza edizione hanno dimostrato non solo eccellenza nei sei pillar metodologici alla base dell’iniziativa, ma anche grande capacità e resilienza nell’affrontare la crisi determinata dalla pandemia da Covid-19 in atto. La valutazione delle candidate si è infatti protratta più a lungo del previsto proprio per permetterci di approfondire le modalità di gestione dell’emergenza da parte delle candidate. Le 59 Best Managed Companies di questa edizione sono quindi lo specchio di un’Italia fatta di eccellenze che, facendo leva sui propri punti di forza e attraverso una gestione oculata, dimostra di poter superare con successo un periodo di incertezza senza precedenti” – afferma Ernesto Lanzillo, Partner Deloitte e Private Leader per l’Italia, Grecia e Malta. Dalle ulteriori analisi condotte sulle aziende, sono emersi alcuni aspetti che accomunano le società premiate nella gestione dell’emergenza Covid:
  • L’attenzione alle persone: le Best Managed Companies hanno sempre mantenuto “la persona al centro dell’azienda”;
  • Il controllo dei flussi di cassa
  • Il rispetto della filiera: da un lato attraverso il mantenimento degli obblighi nei confronti dei fornitori e dall’altro, ove possibile, con un supporto a quelli in particolare difficoltà (e.g. reverse factoring)
  • Lancio di nuovi prodotti e servizi per fare fronte alle mutate richieste del mercato
  • L’impegno verso la comunità circostante e la responsabilità sociale e senso civico dell’azienda
  • Il rafforzamento della comunicazione verso tutti gli stakeholder (dipendenti, clienti, fornitori …)
Best Managed Companies: le aziende vincitrici “Il Best Managed Companies non è solo un award, ma anche un programma di crescita per le realtà aziendali, che anche quest’anno hanno avuto la possibilità di essere supportate da professionisti Deloitte ed esperti durante il loro percorso di candidatura e self assessment su fattori critici di successo, con l’obiettivo di potersi confrontare con modelli di business di successo a livello internazionale in un contesto di oepratività in continuo mutamento. Continua infatti a crescere la dimensione internazionale del Premio, che oggi conta più di 1000 Best Managed Companies riconosciute in 23 Paesi, e sono in fase di definizione iniziative volte a favorire l’interazione tra Best Managed Companies appartenenti a diversi Paesi.” – prosegue Andrea Restelli, Partner Deloitte e Responsabile del Premio Best Managed Companies.
Best Managed Companies 2020
Alpac (R) Gruppo Ebano (R) Fratelli Ibba (R) Flash Battery (R) NWG Energia (R)
Ambiente (R) Epta (R) Cioccolatitaliani (R) Laica (R) R.D.R. (R)
Andriani Essetre Gessi (R) Nashi Sabaf (R)
Biesse (R) Eurofork Callipo Conserve Alimentari Lincotek Sacel
Calligaris (R) Extravega Gibus Longino & Cardenal (R) San Marco Group (R)
Candioli Pharma Farmol (R) Gima Magazzini Gabrielli Sanlorenzo (R)
Cefriel (R) Farnese Group (R) Giorgetti (R) MRI Group Tapì (R)
C.L.A.I. (R) Cantine Ferrari (R) Giusto Faravelli Gruppo Marazzato Tecno (R)
Convergenze FiloBlu (R) Gruppo SGR Master (R) Tesi Elettronica e Sistemi Informativi
Coswell (R) Florim Ceramiche Irritec (R) Nord Ovest (R) Vici & C. (R)
Custom (R) Fluid-o-Tech Isolfin NT Food Webranking
Damiano Focchi IDB Group (R) NTE Holding
Deloitte Best Managed Awards 2020: le società contrassegnate con (R) sono riqualifiche, ossia vincitrici dell’edizione 2018 e/o che si sono ricandidate e hanno ottenuto il titolo per il secondo o terzo anno consecutivo Le aziende vincitrici, distribuite su tutto il territorio nazionale, hanno registrato in media una crescita del fatturato del 17% dal FY17 al FY18. Il settore più rappresentato è quello Manifatturiero (61%), seguito da Wholesale e Retail (14%), Construction (7%), Informazione e Comunicazione (5%) e Consulenza(3%) a pari merito con Energia. Il livello di fatturato non è un driver determinante per la vittoria del Premio; le aziende vincitrici, infatti, considerano l’Eccellenza dei prodotti e servizi il vero fattore differenziante (indicato dal 71%) ma sono importanti anche la Gestione delle relazioni con i clienti (52%) e la Promozione dell’innovazione a tutti i livelli aziendali (38%), a parimerito con gli Investimenti in tecnologia e una Strategia strutturata e ben definita. Rispetto all’anno scorso, prende piede anche Cultura aziendale e sistemi di learning per i dipendenti, indicato dal 47% delle BMC. I pillar:
  • Strategia:
    • Il 96% ha definito formalmente l’oggetto sociale, la vision e la mission, e ritiene che nel 2019 la strategia sia stata eseguita almeno al 50% (il 3% in più rispetto all’edizione 2019)
  • Competenze e Innovazione:
    • Secondo le aziende vincitrici, automazione dei processi e Big Data avranno il maggiore impatto sul futuro dell’impresa, con conseguente focus su investimenti in R&D e Operations
  • Il 74% delle aziende ha implementato processi formali per stimolare l’innovazione (il 10% in più rispetto all’edizione 2019); Risorse Umane e Tecnologia sono considerate le risorse più rilevanti per la resilienza e sviluppo
La nuova edizione Le application al Best Managed Companies Award 2021 riapriranno ufficialmente il 17 settembre. Possono inoltrare la propria candidatura tutte le aziende, anche di matrice familiare, con le seguenti caratteristiche: • Sede legale in Italia • Non controllate da gruppi multinazionali esteri • Non soggette a procedure concorsuali (fallimento, concordato preventivo, ecc.), esecutive e protesti • Fatturato superiore a 10 milioni di € Sono ammesse anche le società quotate sui mercati AIM e MTA, purché di matrice familiare o con flottante inferiore al 50%. Sono invece escluse le società del settore pubblico e finanziario (Banking, Insurance, Real Estate e Investment Management). Per ulteriori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo BMCitalia@deloitte.it Deloitte Deloitte è una tra le più grandi realtà nei servizi professionali alle imprese in Italia, dove è presente dal 1923. Vanta radici antiche, coniugando tradizione di qualità con metodologie e tecnologie innovative. I servizi di audit, tax, consulting e financial advisory sono offerti da diverse società e studi specializzati in singole aree professionali e tra loro separati e indipendenti, ma tutti facenti parte del network Deloitte. Questo oggi conta oltre 3.600 professionisti, i quali assistono i clienti nel raggiungimento di livelli d’eccellenza grazie alla fiducia nell’alta qualità del servizio, all’offerta multidisciplinare e alla presenza capillare sul territorio nazionale. Grazie ad un network di società presenti in oltre 150 Paesi e territori, Deloitte porta ai propri clienti capacità di livello mondiale e servizi di alta qualità, fornendo le conoscenze necessarie ad affrontare le più complesse sfide di business. Obiettivo degli oltre 225.000 professionisti di Deloitte è quello di mirare all’eccellenza dei servizi professionali forniti. . fonte: Roberto Race