Al Festival Musicale del Mediterraneo la Nueva Troba Cubana Sorah Rionda Cuba Italia


Musicista, cantante, compositrice, arrangiatrice, gaitera e ballerina, ama la musica sin da giovanissima. Da piccola passava i pomeriggi con la sua bisnonna Mercedes che, per intrattenerla, cantava e suonava le canzoni della “trova tradicional cubana” accompagnandosi dalla sua chitarra, che aveva ereditato da Graciano Gómez, famoso compositore e musicista cubano della prima metà del XX secolo. Essendo una inquieta esploratrice dell’arte e dopo aver intrapreso corsi di danza spagnola, danza classica, disegno, ceramica e recitazione, a 11 anni Sorah comincia a studiare chitarra classica. Nel corso della sua adolescenza si integra in diversi gruppi musicali e corali giovanili, e partecipa a corsi e festival internazionali di poesia. A 18 anni, una forte emozione si sintetizza in un’inaspettata felicità: la canzone.

Oggi vanta un’intensa attività a Cuba e in tutta Europa con importanti nomi della world music e della scena folk/jazz internazionale come Carlos Nuñez, Gay MacKeon,Paddy Keenan, Nualla MacKennedy, Niamh Ni Charra, Roy Johnstone, Xuaco Amieva.

Fra le sue apparizioni internazionali citiamo (2009) Festival Interceltique de Lorient e Festival de la Danse Bretonne et de la Saint-Loupe (Francia), nella line-up di Carlos Nuñez e la collaborazione con Banda de Gaitas de La Habana (Cuba) e il gruppo corale Vox Cordis (Cuba). Studia chitarra classica con Jesús Díaz O’Reilly, canto con Amalia Arriaza, teoria musicale con Elcilia Ponce, perfeziona il suo stile con i più grandi maestri di Cuba, studia Uillean pipes, banjo, liuto e arciliuto rinascimentale, flauto barocco, e gaita (cornamusa) asturiana e galleca.
“Hebra de luz” ( 2015) é il suo primo album realizzato in Italia con la collaborazione di musicisti provenienti dall’Italia e Argentina.

“Hebra de luz” é secondo la stessa artista: “…un filo di parole e melodie che mi abbracciarono come fruscii, inevitabili contagi, come tornadi e labirinti di note che non potei trattenere nella barriera della mia anima…”. Un assaggio qui https://youtu.be/f-6QlSlPQp0

Giovedì 10 settembre per NUEVA TROBA CUBANA: Sorah Rionda voce, chitarra; Thomas Sinigaglia fisarmonica e Luca Nardon percussioni.

Informazioni generali:

Ingresso intero Euro 10 ridotto Euro 8

Abbonamento intero Festival Euro 60

Biglietti in prevendita www.ciaotickets.com o biglietteria a partire da un’ora prima inizio evento in sede concerti. Posti limitati con distanziamento in aree sanificate o aperte.

Prenotazioni e contatti c/o info@echoart.org www.echoart.org


.
Fonte:
Echoart Press