Tenuta Duca Marigliano e Casa Coloni Ristorante: un’alchimia di storia, cultura e sapori del Cilento


Quando si parla di Paestum, il primo pensiero inevitabilmente è per i suoi eccezionali templi dorici, i reperti e i manufatti decorativi, molti dei quali custoditi presso il Museo Archeologico Nazionale.
Tanti scrittori, poeti e artisti come Goethe, Shelley, Canova e Piranesi sono rimasti affascinati da questo spettacolo che si è rivelato per loro fonte di ispirazione.
Paestum, infatti, non è solo un luogo da visitare per l’importante area archeologica, riconosciuta dall’UNESCO come patrimonio dell’umanità nel 1988, ma è una vera e propria città dove poter trascorrere vacanze indimenticabili. Ci sono innumerevoli cose da fare e da vedere come rilassarsi in uno dei suoi fantastici stabilimenti balneari, visitare uno dei tanti caseifici che offrono tour guidati e, soprattutto, una degustazione della mozzarella nelle sue varie forme o organizzare escursioni in cittadine e borghi delle vicinanze.

Non tutti però sanno che, a pochi passi dall’area archeologica della città, si trova la Tenuta Duca Marigliano, un esclusivo Boutique Hotel che racchiude 19 camere raffinate, un’accogliente Spa con Jacuzzi esterna e il ristorante gourmet Casa Coloni.

L’hotel di charme “Tenuta Duca Marigliano” nasce dalle nobili origini della dimora storica che dal 2016 ne è la sede: uno scrigno prezioso di architettura locale del XIX secolo immerso nella bellezza naturale di un grande giardino mediterraneo.

Il giardino è anche il luogo che ospita il bar estivo dove godere un buon aperitivo, sorseggiando un ottimo drink o la-sciandosi conquistare da un vino pregiato: esperienza che si amplifica anche nell’area lounge del ristorante.
La storia di Tenuta Duca Marigliano inizia infatti nella Storia con la “S maiuscola”, che allaccia la nuova vita dell’hotel al 1882, data rivelata dalla facciata principale risalente all’originaria “Casa del Duca”. La dimora, appartenuta al duca Marigliano Di Napoli e a sua moglie Maria Vittoria, era una riserva di caccia. Agli inizi del 1900 la proprietà passa alla famiglia Casabella e porta con sé i coloni a vivere nella tenuta. Il 2010 inaugura la storia recente: l’anno in cui la famiglia Paolino inizia l’impresa di riportare all’autentico splendore quella che allora era solo lo spettro fatiscente dell’antica struttura. Dopo un lungo lavoro di accurato restauro conservativo, nel 2016 la Tenuta Duca Marigliano rinasce a nuova vita: una luxury destination in cui il lusso è il frutto dell’armonia tra ospitalità ricercata, cura del benessere, alta ristorazione e valorizzazione consapevole del territorio a cui appartiene.

Il bellissimo giardino esterno, che abbraccia la Tenuta Duca Marigliano, accompagna con eleganza i sensi ad immergersi nel tripudio mediterraneo di profumi e colori, tra gli alberi secolari, le piante sempreverdi, l’agrumeto e gli alberi di Giuda in fiore, ed invita a coccolare il corpo e l’animo nell’Area Relax impreziosita dalla raffinata Spa: una Jacuzzi esterna circondata da alberi di agrumi, Doccia con Cromoterapia, Sauna finlandese in legno e bagno turco, insieme a sedie a sdraio e lettini, sedie a dondolo, poltrone e divani, per abbandonarsi comodamente all’incanto dell’atmosfera.
La dedizione al benessere si ritrova anche nella presenza dei prodotti beauty e lifestyle firmati “Biancamore”, giovane azienda di Paestum e titolare anche dello splendido lido “La Conchiglia” a Paestum: all’interno delle camere, nelle aree dell’hotel e del ristorante sono presenti infatti le candele, i profumatori d’ambiente, i saponi e le creme – mani tutti realizzati con il latte di bufala (anch’esso prodotto sul territorio), antico e pregiato rimedio di bellezza oggi riportato a nuova vita.

Il vero valore aggiunto della Tenuta Duca Marigliano è, senza dubbio, Casa Coloni, il ristorante gastronomico guidato dal giovane Chef Luigi Coppola che invita, attraverso i suoi piatti, a riscoprire il territorio e la storia dei suoi sapori, sublimandoli con una selezione di vini di pregio.

Grazie al talento dello Chef, i palati più raffinati potranno vivere un’esperienza gastronomica unica, proponendo una cucina delicata, basata su prodotti di alta qualità con sfumature che riprendono la tradizione campana, esaltandone il gusto.
Il ristorante Casa Coloni trova piena espressione nella filosofia del cibo a Km Zero e nello Slow Food: nella cucina, infatti, vengono privilegiati sempre prodotti di stagione, genuini e salutari.

Le creazioni dello Chef Luigi Coppola sono, infatti, i veri protagonisti di un’alimentazione sana e buona, pilastro fondamentale della sua arte culinaria. Tra i suoi antipasti troviamo la “Finta Ceviche di Calamaro, peperoni verdi e arancia”, la “Caesar di Pollo ruspante” o il “Guanciotto di Vitello, Scampo, salsa barbecue e melanzana”.
Tra i suoi primi piatti non si può far a meno di provare la squisita “Pasta ai Pomodori con la sua Scarpetta” o il sublime “Risotto all’ Ortica, Scalogni arrosto e Tartara di Aragosta”.


I piaceri del palato sono davvero travolgenti. In particolare, il pesce è uno tra gli alimenti più completi nella nostra dieta mediterranea e viene sapientemente cucinato dallo Chef Luigi Coppola, meritando tutta l’ammirazione di chi ama la buona tavola. Al “baccalà dal Baltico al Cilento” non si potrà resistere ma anche le carni, come il maialino e l’oca con ciliegie e brioche, sapranno conquistare tutti i palati più esigenti.

Prima di lasciare spazio al dessert, il personale cambia, con molta delicatezza ad ogni cliente, il bicchiere e il tovagliolo al fine di evitare una contaminazione dei sapori dei piatti precedenti e per sentire i sapori neutri del dolce che verrà servito. Tra questi il “Fico mbaccata”cioè il fico, raccolto nell’ agrumeto della tenuta, farcito con caramello alle mandorle e crumble al latte. Infine la piccola pasticceria completa il dessert con un “Daiquiri ai frutti di bosco”.

Insieme all’allettante menù, gli ospiti, inoltre, possono scegliere tra un’ampia collezione di vini per vivere un vero viaggio nei sapori d’ Italia e dell’estero.
Inoltre lo Chef Luigi Coppola attribuisce un grande valore al suo lavoro di squadra, collaborando con il suo team per raggiungere un obiettivo comune: far vivere magnifiche emozioni a tavola ai suoi clienti.
Per ottenere questo risultato lo Chef coniuga ogni suo verbo al plurale e mai al singolare, evidenziando che i suoi successi sono solo il risultato di un ottimo lavoro di squadra con i suoi colleghi.
Tra questi ricordiamo: Dario Belmonte – Sous Chef, Andrea Doto – Capo Partita, Danilo Belmonte – Pastry Chef, Michele Mascolo – Maitre, Pietro Attanasio – Commis di Sala, Claudio Tempone – Wine Expert.
Tutti loro trasmettono la consapevolezza di appartenere ad un settore strettamente legato alle eccellenze dei prodotti derivanti dalla propria terra. Sono orgogliosi di far parte di una grande squadra, avendo cura dei piccoli particolari e sapendo anticipare le esigenze di ogni singolo cliente con estrema professionalità.
La Tenuta Duca Marigliano è veramente un luogo conosciuto ed apprezzato dai turisti italiani e non solo, ideale per rilassarsi e vivere una meravigliosa vacanza.

PER INFORMAZIONI:
Tenuta Duca Marigliano Boutique Hotel e Casa Coloni Ristorante
Via Tavernelle, n. 86, 84047 Paestum (SA)
Tel. 0828/721297
Email: info@tenutaducamarigliano.it – info@casacoloni.eu
https://tenutaducamarigliano.it