Vai a…

WeeklyMagazine

settimanale di fatti, notizie, cultura

RSS Feed

31 Ottobre 2020

Turismo – Tenuta delle Ripalte, naturalmente all’isola d’Elba


Scenari panoramici, sentieri che si snodano nella macchia mediterranea, natura incontaminata, mare trasparente e profumi delicati della ginestra e del rosmarino: questa è l’atmosfera dell’isola d’Elba, un ambiente adatto per fuggire dallo stress cittadino e per godere una vacanza in totale relax.
L’isola d’Elba, inoltre, fa parte della Riserva MaB UNESCO((Man and the Biosphere) insieme ad altre sei isole dell’Arcipelago Toscano (Gorgona, Capraia, Pianosa, Montecristo, Giglio e Giannutri) mettendo il risalto il rapporto equilibrato tra uomo e ambiente, attraverso la tutela della biodiversità e le buone pratiche dello sviluppo sostenibile.

Relax, sport, divertimento, storia, cibo e vino dai sapori inconfondibili: ingredienti che fanno della vacanza all’isola d’Elba un’esperienza indimenticabile. Le spiagge, caratterizzate dall’incredibile diversità di colori e tipologie, sono capaci di accontentare ogni gusto e desiderio del visitatore! Tutto ciò si può vivere presso la Tenuta delle Ripalte, a pochi chilometri dal centro abitato di Capoliveri sul Monte Calamita, in un luogo magico e affascinante dove la natura è la vera protagonista.
Il resort propone ai suoi clienti quattro soluzioni di soggiorno da scegliere: in hotel all’interno della splendida villa ottocentesca circondata dai pini secolari, in appartamento nelle caratteristiche fattorie, nelle magnifiche ville indipendenti con piscina privata oppure in tenda “glamping” a contatto con la natura.
La Tenuta delle Ripalte può contare su ampi spazi immersi nel verde e, soprattutto, le ville garantiscono naturalmente la possibilità di rimanere distanziati in maniera sicura ed evitare quindi assembramenti.

Molte, inoltre, sono le offerte del resort per chi decide quest’anno di andare in vacanza dal mese di Settembre in poi aggiungendo al soggiorno il valore aggiunto di specifici work – shop.
Se si è appassionati della lettura e della scrittura e si desidera perfezionare la propria capacità narrativa per creare e trasmettere emozioni, si può prenotare un work – shop intensivo sui fondamentali della narrazione organizzato dalla “Scuola Carver” presso il resort dal 12 al 13 settembre 2020.
Se invece si vuole migliorare le proprie performance tennistiche, si potrà partecipare al workshop dedicato alle strategie, alle tecniche e ai colpi fondamentali del tennis organizzato dal 12 al 19 settembre 2020.
Il mondo del vino ha sempre un grande fascino e se si amano le note profumate e i sapori che conducono alla scoperta di un territorio e delle sue peculiarità allora non si potrà fare a meno di prenotare un weekend (dal 6 settembre all’ 8 novembre 2020) nel resort e vivere una “wine experience” tra i vigneti dell’isola d’Elba.
In collaborazione con la Cantina FDR, si potrà, quindi, degustare l’Aglianico, l’Aleatico, il Vermentino e non solo. Vini che parlano e raccontano dell’ isola e della sua gente.
L’azienda agricola di Tenuta delle Ripalte, infatti, vanta una produzione vitivinicola di prim’ordine di migliaia di bottiglie di vino ogni anno. La maggior parte dei terreni è dedicata al vitigno tipico dell’Elba, l’Aleatico con una produzione di Aleatico Passito d’Elba e di Rosato di Aleatico. Dalle vinacce, inoltre, viene distillata un’ottima grappa.
Tra le varie offerte si può anche scegliere un soggiorno “Mindfulness” per partecipare ai workshop di una settimana in collaborazione con la Dott.ssa Patrizia Vaccaro e Michele Bovo dal mese di settembre fino all’ 8 novembre 2020.
Nello stesso periodo si avrà anche la possibilità di soggiornare comodamente nel resort gustando i piatti tipici della cucina toscana presso il Ristorante Villa Ripalte, facendo visite nei vigneti con degustazione di vini e apertivi in terrazza.

In particolare i piatti presentati nel ristorante dell’hotel, sono dei veri capolavori grazie alla bravura dello Chef Amos Rota: l’arte di impiattare, il profumo invitante delle pietanze e l’armonia di colori tra i vari prodotti cucinati rendono ogni menù un’emozione memorabile per tutti i sensi.
Se, invece, si ama pescare, scegliere le migliori esche e lasciarsi trasportare dalle onde e dall’attesa del momento giusto per tirare la lenza e conquistare la preda, bisogna solo farsi tentare dalla proposta valida per l’estate (dal 1 ottobre all’ 8 novembre 2020) dove l’ esperto di pesca Riccardo Baldini sarà a disposizione dei propri clienti per ben tre battute e per diversi tipi di pesca.
Infine, la Tenuta delle Ripalte collabora con il Costa dei Gabbianini Bike Center organizzando weekend e soggiorni di una settimana nei mesi di settembre, ottobre e inizio novembre, alla scoperta dei percorsi più belli dell’isola d’Elba in mountain-bike.
All’interno della Tenuta, inoltre, verrà presentata la grande novità 2020: un percorso accanto al Bike Center dove tutti i riders, dai principianti ai professionisti, potranno affinare la propria tecnica e migliorare le proprie prestazioni! Sarà possibile provare le MTB sul percorso prima di immergersi nei percorsi unici e mozzafiato della Costa dei Gabbiani, con la guida esperta Davide Finetto e lo staff della trasmissione MTB 365tv. Se, in particolare, si ama la MTB si organizzano anche corsi specifici per affinare la tecnica di curva e la tecnica del salto!

C’è veramente l’imbarazzo della scelta per vivere una vacanza emozionante alla Tenuta delle Ripalte.
L’isola d’Elba è veramente una gemma preziosa visitata da viaggiatori e buongustai di tutto il mondo che sono pienamente in sintonia con il mito dell’isola, apprezzandone l’essenza e i valori, arricchito dal calore dell’accoglienza della gente locale.

PER INFORMAZIONI:
TENUTA DELLE RIPALTE
Loc. Ripalte, 57031 Capoliveri – Isola d’ Elba (LI)
Tel. 0565/ 94211
Fax 0565/935233
https://www.tenutadelleripalte.it