Sarzana Opera Festival: concerto in piazza con grandi nomi della lirica


Un concerto speciale in piazza Matteotti a Sarzana, il 27 giugno, con alcune delle più belle voci della lirica, nel segno della ripartenza. Si intitola “La musica è vita! Ripartiamo, insieme” l’appuntamento messo in campo quest’anno dal Sarzana Opera Festival, diretto da Sabino Lenoci, che ha attivato una virtuosa collaborazione con il Teatro Carlo Felice di Genova. Sul palco ci sarà infatti l’orchestra del teatro genovese diretta da Giuseppe Finzi, per accompagnare ben 15 cantanti di chiara fama. In rigoroso ordine alfabetico, si tratta di Elisa Balbo, Silvia Beltrami, Simona Di Capua, Magda Gallo, Serena Gamberoni, Matteo Lippi, Francesco Meli, Luca Micheletti, Mattia Olivieri, Giulio Pelligra, Ivan Ayon Rivas, Marco Filippo Romano, Luca Salsi, Laura Verrecchia, Sergio Vitale. Ci saranno anche i vincitori del Premio Spiros Argiris dello scorso anno, mentre l’edizione 2020 è stata rimandata al 2021, a causa dell’emergenza Covid.

“La pandemia ci ha costretto a non fare il Festival e a rimandarlo all’anno prossimo – dice Lenoci -. Assieme al sovrintendente Claudio Orazi è stato deciso di dar vita a una grande manifestazione a Sarzana. Mi sembra importante sottolineare la collaborazione con il Carlo Felice. Abbiamo anche l’obiettivo di lanciare un messaggio positivo: musica e cultura in Italia sono vive più che mai. Infine, vogliamo dare la possibilità ai ragazzi che abbiamo premiato negli anni scorsi di esibirsi davanti a un pubblico mondiale attraverso le riprese di Sky Classic e Primocanale di Genova”. A proposito dei cantanti, Lenoci aggiunge: “Parliamo tra l’altro di un tenore di fama mondiale quale è Francesco Meli, genovese, che ha aperto per ben tre stagioni il teatro alla Scala di Milano. L’ultima volta con Tosca, lo scorso anno, in cui ha avuto la parte del

protagonista. Assieme a Meli ci saranno tanti altri artisti internazionali e colleghi ”. “Sarzana è città di cultura e punta sulla cultura come chiave per la sua rinascita – spiega il sindaco Cristina Ponzanelli -, sempre in sicurezza. Che l’eccellenza ligure e nazionale del Carlo Felice abbia scelto Sarzana per il suo primo grande evento dopo la pandemia è un orgoglio e un riconoscimento”.

Per informazioni e prenotazioni: 340 4660588/ 335 7032327/ 0187 620165 sarzanaoperafestival2020@gmail.com