Vai a…

WeeklyMagazine

settimanale di fatti, notizie, cultura

RSS Feed

13 Luglio 2020

Vincenzo Di Michele: Dal fronte greco a El Alamein fino alla Russia


La nuova avventura editoriale di Vincenzo Di Michele alla ricerca dei dispersi in guerra con testimonianze inedite

Il 10 Giugno del 1940 l’Italia entrò in guerra: ra­gazzi appena diciottenni e uomini nel pieno delle forze partirono per il fronte. Nel 1945, dopo 5 lunghi anni, finalmente l’esercito nazista fu sconfitto e la guerra terminò, ma subito ne iniziò un’altra più cruenta dove le famiglie piansero lacrime amare:“lacri­me di guerra che nessuno poteva asciugare”.

La prima tappa era alla stazione dei treni dove mogli senza mariti, so­relle senza fratelli e figli senza padri attendevano e trepidavano alla vista dei lenti convogli carichi di reduci miracolati.

In una manciata di minuti si consumava amaramente quella lunga e speranzosa attesa.

“Niente da fare, anche quel giorno, il loro caro non era presente”.

Vincenzo Di Michele presenta al pubblico la sua ultima novità editoriale: “Alla Ricerca dei dispersi in guerra” (disponibile anche in versione e- book). Dal fronte greco a El Alamein fino alla Russia l’autore attraverso la voce dei familiari, racconta la sua accurata ricerca la sua storia e quella di tante altre famiglie.

Migliaia e migliaia di ragazzi mandati a combattere sui diversi fronti. Alcuni si salvarono grazie all’aiuto della popolazione locale e altri, come gli alpini in Russia si avventurarono in una dolorosa ritirata.

Molti soldati morirono però nei cam­pi di concentramento. Vengono dunque narrate attraverso le testimonianze dei reduci le sofferenze dei prigionieri italiani sul fronte nei lager sovietici, tra cui Tambov, Suzdal, Mičurinsk, Nekrilovo, Oranki Krinovaja e i cam­pi di prigionia di Tashkent e Pakta Aral nelle regioni del Kazakistan e Uzbekistan.

Prezzo 12 Euro – Formato 15×21 – pag. 208 con illustrazioni.

Tutti gli organi di stampa, che desiderassero ricevere una copia omaggio del libro per la recensione, sono pregati di inviare una richiesta alla mail:

info@vincenzodimichele.it

VINCENZO DI MICHELE nato a Roma il 23/09 /1962

Libri pubblicati: La famiglia di fatto; Io prigioniero in Russia (oltre 50.000 copie vendute); Guidare oggi; Mussolini finto prigioniero al Gran Sasso; Pino Wilson, vero capitano d’altri tempi; Come scio­gliere un matrimonio alla Sacra Rota; L’ultimo segreto di Mussolini: quel patto sottobanco tra Bado­glio e i tedeschi; The Last secret of Mussolini; Cefalonia, io e la mia storia; Animali in guerra, vittime innocenti.

w w w . v i n c e n z o d i m i c h e l e . i t

.

Fonte: Sendpress

Tags: , ,