Turismo in ginocchio, Radio Vacanze é stata la voce degli operatori del settore


Radio Vacanze ha condotto le dirette dalle Piazze Italiane per la categoria del turismo. Non saltando nessuna categoria.

Agenzie Viaggio, Tour Operator DMC Hotel e Guide turistiche ed i nobilissimi accompagnatori, hanno ricevuto un grande appoggio dalla Radio. Dalla sede unica di Roma Gianluigi Leoni e Sul Campo il nostro collega Riccardo Cametti-

La radio e stata presente a Napoli- Pescara- Roma- Milano – Torino- Firenze- dove colleghi agenti di viaggio hanno collaborato per le nostre dirette. Si ringrazia del contributo Marcello- Marino a Milano- Marco a Torino- Ester a Firenze -Alessandro a Pescara- Mimmo a Napoil.

L’epidemia da Covid-19 ha, infatti, messo in ginocchio il settore, il quale ha finora potuto ricevere gli aiuti dei Decreti “Cura Italia” e “Rilancio” (600 euro a marzo e 600 ad aprile), in quanto composto perlopiù da lavoratori a partita IVA. Tuttavia, molti rimarranno anche esclusi dai 1000 euro di maggio a causa di criteri che non tengono conto delle specificità delle attività turistiche.

Isabella Ruggiero, presidente nazionale dell’AGTA Associazione Guide Turistiche Abilitate, ha dichiarato: “Con la manifestazione le guide vogliono portare all’attenzione del Governo le problematiche che affliggono la loro categoria da tempo, ma che diventano ancora più critiche in questa situazione: il pericolo che la profonda crisi innestata dal Covid venga esacerbata dall’esclusione delle guide dai siti in cui prima lavoravano”.

Ma oltre alle Guide Turistiche hanno manifestato componenti afferenti a tutte le altre figure professionali legate al mondo del turismo, un settore importantissimo nell’economia italiana, come le Agenzie di viaggio, i Tour operator e i rappresentanti del mondo alberghiero.

Home