Memorabilia: “il telefono del tempo” salva anziani


L’associazione Spazio Geco di Pavia propone l’iniziativa “MEMORABILIA, il telefono del tempo”.

In questo momento di difficoltà, dove il mondo combatte per contrastare la diffusione del Coronavirus, bisogna essere solidali gli uni con gli altri.

Questo virus molto contagioso, ci impone di restare a casa, di rinunciare alla nostra vita quotidiana, ci costringe a tener lontani gli affetti e a limitare i rapporti umani.

In questi giorni abbiamo capito che il Covid-19 è particolarmente contagioso e attacca con ferocia le persone più fragili… Gli anziani, i nostri nonni o genitori!

Essi detengono e custodiscono la memoria di un secolo che, nel bene e nel male, è stato rivoluzionario per la società umana: il XX secolo.

Per questo la loro testimonianza è preziosa e deve essere consegnata alle nuove generazioni. Noi di MEMORABILIA abbiamo pensato, in questa emergenza, di attivarci per diffondere e archiviare questi preziosi contenuti della TRADIZIONE ORALE. É nato così il TELEFONO DEL TEMPO:

L’idea è quella di usare la tecnologia per archiviare le storie degli anziani. Quella stessa tecnologia che, per certi versi, è di intralcio a queste categorie di cittadini, abituate ad uno stile di vita più semplice e genuino. Questa volta però, grazie alla comunicazione, possiamo aiutarli a non sentirsi esclusi e ad essere parte integrante della società, invitandoli, a lasciare testimonianze delle loro vite da protagonisti attivi.

prima fase del progetto: Spazio Geco metterà a disposizione degli anziani un NUMERO VERDE gratuito affinché possano registrare i loro ricordi.
seconda fase: verranno classificati e moderati i contributi pervenuti (fonti orali).
terza fase: gli audio-racconti verranno resi fruibili tramite web app .
quarta fase: i “fan” potranno contattare, tramite lettera cartacea, gli anziani autori.

​Spazio Geco valuterà, secondo le policy della piattaforma, l’adeguatezza dei contenuti e della privacy e si farà carico della spedizione della corrispondenza. Con questo progetto si attiverà un abbattimento del digital divide, l’archiviazione di fonti orali e la comunicazione intergenerazionale.

CONTATTI:
Facebook: www.facebook.com/iltelefonodeltempo
Instagram: www.instagram.com/iltelefonodeltempo/
Web: www.iltelefonodeltempo.it
Mail: info@spaziogeco.it

Resposabile:
Dott.ssa Simona Morani
Mail: morani.simona@gmail.com
.
Fonte:
Sendpress