L’affascinante mercatino di Natale a Bolzano per grandi e bambini


Il mercatino di Natale di Bolzano si tiene nel centro storico della città, precisamente in piazza Walther, dove ogni anno i visitatori si lasciano affascinare dall’atmosfera festosa, dal luccichio e dal profumo degli abeti: Grandi e piccini impazziscono per le leccornie e cedono alla magia dei concerti natalizi.
Le numerose bancarelle del mercatino offrono preziose opere d’artigianato, meravigliose idee regalo e tesori natalizi, come le decorazioni per l’albero di Natale, i giocattoli in legno, calde pantofole in feltro e avvolgenti coperte, l’oggettistica in pelle, il vetro, la ceramica e svariate sculture in legno di cirmolo. Da assaggiare il profumato vin brulé e moltissime specialità culinarie, come lo speck, gli strauben e lo ‘Zelten’, un dolce tipico a base di frutta secca, che fanno parte della ricca offerta di prodotti enogastronomici.
Il Mercatino di Natale di Bolzano è il posto ideale dove le famiglie con i propri bambini possono trascorrere piacevoli momenti assieme, grazie alle numerose iniziative organizzate per grandi e piccini. Un simpatico Mercatino dedicato ai bambini organizza divertenti laboratori dove creare lavoretti, impastare i biscotti e dolci natalizi. Anche spettacoli di marionette, giri sulla giostra, sul trenino elettrico e viaggi d’altri tempi in carrozza o in pony per le pittoresche vie del centro storico. Inoltre una pista di pattinaggio sul ghiaccio nei pressi della piazza aspetta i numerosi visitatori da ogni parte d’ Italia, potendo noleggiare comodamente i propri pattini.
L’Avvento a Bolzano è qualcosa di davvero speciale: per le vie del centro, nei cortili, in piazza e nel parco della Stazione è tutto un tripudio di luci, decori, alberi e presepi, cori e note di suonatori di corno alpino, profumi e sapori.
In programma anche mostre ed esposizioni a cura degli artisti locali nei luoghi più significativi della città come nel Palazzo Mercantile dove è stata allestita fino al 5 gennaio 2020 la mostra dal titolo “C’era una volta… giochi e giocattoli d’altri tempi” che rievoca i ricordi d’infanzia delle generazioni più anziane, con giocattoli provenienti dalla soffitta e dalle vetrine dei collezionisti di giocattoli di Bolzano come Gianni Bonardo, Aldo Braito, Guido Mazzoli e Bruno Sterchele che hanno messo a disposizione i loro tesori per questo evento. Attraverso questa mostra si riesce a percepire la passione per i vecchi giocattoli. I tempi sono cambiati da allora. I bambini oggi usano giocattoli molto diversi ma questo non significa che tutti quelli vecchi abbiano perso valore!
Anche le suggestive musiche natalizie, le lanterne e il chiarore di tante candele danno il loro contributo all’atmosfera tutta speciale della città. E’ arrivato proprio il momento di lasciarsi incantare dal romantico mondo di un Natale da fiaba con il suggestivo mercatino e le sue favolose attrazioni!