Godersi l’autunno sull’altipiano di Avelengo presso il Josef Mountain Resort


L’autunno sull’altipiano di Avelengo, appena sopra Merano, è una meraviglia: merito dei suoi boschi, che si tingono di mille sfumature, e dell’aria tersa e frizzante che permette di godersi splendidi itinerari nella natura. Quest’anno poi, per chi vuole ammirare lo spettacolo in totale relax, c’è la nuova scenografica Forest Sauna dello Josef Mountain Resort, incantevole 4 stelle di Avelengo: una costruzione in legno di tre piani, accessibile attraverso una passerella pedonale, che sconfina letteralmente nel bosco per regalare agli ospiti una full immersion tra le cime degli alberi. Nella struttura, ultimata nel corso dell’estate 2019, ci sono una nuova, ampia sala relax al primo piano e una spettacolare terrazza sul tetto con piscina riscaldata e nove postazioni per l’idromassaggio. A questo si aggiungono la grande Event Sauna per trenta persone e la sala relax con vital bar e terrazza del piano terra.
L’hotel si trova in posizione strategica sia per percorrere i sentieri d’alta quota dell’altipiano di Avelengo e di Merano 2000, che per salire in sella e andare alla scoperta di alcuni tra i più scenografici percorsi per le due ruote (a disposizione degli ospiti MTB, e-bike e la possibilità di partecipare a escursioni tematiche guidate). E una volta tornati in hotel, ci si può rilassare nella Josef Forest SPA, 1300 metri quadrati di benessere dove riacquisire armonia, vitalità e bellezza esteriore e interiore grazie a trattamenti viso-corpo specifici e linee cosmetiche all’avanguardia, a base di preziosi ingredienti locali. E a proposito di relax, l’hotel mette a disposizione degli ospiti una bella piscina esterna riscaldata con idromassaggio e un giardino che invita alla lettura e a lunghe dormite. Nell’area esterna del resort si trova anche un originale percorso sensoriale: un invito a camminare a piedi nudi nella natura, recuperando una funzionalità ancestrale, nell’uomo moderno mortificata dalle calzature, a diretto contatto con i diversi “tappeti” naturali: erba, muschio, foglie, legno, pietre, ognuno capace di offrire stimoli diversi, infondendo serenità e una profonda sensazione di benessere.
A questo si aggiunge anche il programma sportivo “Active&Vital”.In più, attraverso il servizio di personal training, gli ospiti che desiderano un programma personalizzato possono ricevere un percorso specifico che mixa attività indoor & outdoor con i migliori trattamenti, per raggiungere un benessere totale.

Infine, l’hotel: l’interior design dello Josef ripensa lo stile di montagna, per creare un ambiente stiloso ma rilassato e informale (tanto legno grezzo e recupero del classico loden). Decisamente accoglienti le 57 camere del resort: doppie, junior suite o ampie suite perfette per chi viaggia in famiglia. Ma la vacanza non si fa chiusi in stanza: quindi ecco zone living molto accoglienti e la splendida terrazza panoramica dello Josef Café & Bistro, posto perfetto dove prendere un aperitivo in attesa delle gustose proposte del team di cucina, all’insegna della freschezza, del meglio della regionalità altoatesina e del mangiar sano.
Le auto? Si possono dimenticare nel garage privato gratuito a disposizione degli ospiti, godendosi una vacanza in piena tranquillità immersi in un magico ambiente invernale, contrappuntato da un fantastico panorama che spazia sulle vette del Gruppo di Tessa, sull’Ortles e sulle Dolomiti di Brenta.

È una posizione decisamente felice quella di Avelengo, villaggio adagiato su un soleggiato altopiano, dominante la città di Merano e circondato dal verde dei pascoli e dei boschi di conifere, dal quale si gode un fantastico panorama che spazia sulle vette del Gruppo di Tessa, sull’Ortles e sulle Dolomiti di Brenta. Simboli di Avelengo, la chiesetta romanica di Santa Caterina, arroccata su un poggio visibile anche dal fondovalle e, soprattutto, la razza equina Avelignese (Haflinger) che prende il nome proprio dal borgo: splendido animale dalla bionda criniera, mansueto e docile, che è possibile ammirare su prati e pascoli della zona, perfetto anche per chi vuole dedicarsi ai trekking a cavallo. Inoltre, proprio di fronte allo Josef Mountain Resort, si trova la stazione di partenza della cabinovia Falzeben, che in pochi minuti permette di raggiungere il comprensorio di Merano 2000: un autentico paradiso alpino per chi ama le attività outdoor, dall’escursionismo al nordic walking e al trail bike. E se invece ci si vuole concedere un pizzico di mondanità o qualche momento per lo shopping, nessun problema: l’elegante città termale e di villeggiatura di Merano è davvero vicina e facilmente raggiungibile, a soli 10 km di auto.