Vai a…

WeeklyMagazine

settimanale di fatti, notizie, cultura

 
Direttore: Vincenzo Di Guida

RSS Feed

11 Dicembre 2019

Bassmates, è uscito “A better place”


A Better Place nasce dalla necessità comune di un gruppo di ragazzi di dimostrare che anche i giovani valgono qualcosa.
Un viaggio alla ricerca di “un posto migliore“ rispetto a quello che hanno ricevuto dalle generazioni precedenti. Un posto migliore che, secondo i BASSMATES, non va trovato, ma creato secondo un’idea ben precisa.
L’EP, attraverso i suoi 5 brani, vuole raccontare il viaggio interiore alla ricerca delle capacità che ognuno di noi possiede ma che solo pochi sono in grado di utilizzare per superare le proprie difficoltà; un disco che con il suo messaggio vuole anche essere uno sprono a prendere in mano le situazioni avverse e sfruttarle per creare, appunto, un posto migliore.

“Un posto migliore è quello che ti crei e siamo convinti che anche solo un singolo individuo possa fare la differenza”.

Questo è il mantra che collega i 5 inediti in un album ricco di contenuto.

TRACKLIST
A Better Place
Brano di apertura che nasce per raccontare la vita di giovani ragazzi tagliati fuori dal mondo perché non ritenuti all’altezza delle sfide a loro poste. Sognano un posto migliore in cui alla base vi sia l’equità: un sogno che non è utopico ma, anzi dal quale qualcosa nascerà necessariamente.
Un cambiamento che ci accompagnerà per tutto l’album.

Away From My Soul
Un brano decisamente fuori dalla linea aggressiva musicale dell’album, tuttavia una scelta voluta per valorizzarne il contenuto; un brano delicato ma incisivo che vuole rappresentare una situazione confusa e contemporaneamente ricca di speranza, che sicuramente tutti hanno attraversato almeno una volta nella vita e che ci pone di fronte a scelte complicate. Solo la musica sembra capirti e darti l’unica luce di speranza.

Cards
Singolo metafora sulle capacità che ognuno di noi ha dentro di sé. Uno sfogo dei protagonisti convinti che domani sarà un giorno migliore e che non bisogna mollare se si crede realmente in qualcosa.
Non servono sempre buone carte, basta sapere sfruttare al meglio quelle che si hanno.

Blocknotes
Una poesia che nasce da momenti di difficoltà, quando tutto sembra crollarti addosso, quando anche la persona che ti sta accanto non crede più in te. Dal tono malinconico, questo componimento romantico non rinuncia però alla speranza di cambiare una situazione che sembra condurre inevitabilmente verso un buio oblio.

Mad on a Rock
Forse il brano più complesso e più esplicativo.
Un titolo che rappresenta una situazione paradossale: immaginate un uomo in piedi su una roccia, etichettato dal resto del mondo come un pazzo. E se invece i pazzi fossero tutti gli osservatori così superficiali da non capire la necessità di ripudiare i facili pregiudizi? Se in realtà tale roccia fosse per quell’uomo un posto sicuro, lontano da un mondo che non gli appartiene e che vuole cambiare?

BASSMATES
BASSMATES nascono dall’idea di 3 grandi amici di diventare compagni di un lungo viaggio attraverso la musica.
Carlo, Leandro e Damiano, rispettivamente batteria, chitarra e basso, decidono una sera, guidati forse dal contenuto sospetto della pizza che avevano ordinato, di unire i loro percorsi musicali fino ad allora separati con l’obiettivo di creare qualcosa di nuovo sulla zona del triveneto.
Partiti da un’idea, nel corso del tempo le forze sono cresciute e hanno pian piano plasmato quello che oggi, a fronte di anni di dure prove, rende unico il marchio BASSMATES.
Dopo diversi cambi di formazione la band, ora capitanata da Alessandra, frontgirl dalla voce capace di toccare nel profondo, è pronta a partire.
Gli arrangiamenti, frutto di anni di lavoro, rendono i BASSMATES marchio distinto capace di far emozionare nuovamente il pubblico del grande Rock come fosse la prima volta.
AC/DC, Guns’, Iron Maiden, Metallica e tanti altri sono i gruppi che loro hanno deciso di farvi riascoltare, tutto ovviamente in chiave BASSMATES.

“A BETTER PLACE” E’ L’EP D’ESORDIO DELLA GIOVANE BAND VENETA BASSMATES

A BETTER PLACE E’ PRESENTE IN TUTTI I DIGITAL STORES E PIATTAFORME STREAMING.

www.facebook.com/bassmates
.
Fonte:
Sarah Zuloeta

Tags: , ,