I Parà sportivi di Napoli rifanno il maquillage al Maschio Angioino


L’Associazione sportivo dilettantistica dei paracadutisti di Napoli denominata “Paracadutisti Napoli a.s,d,” che ha sede in Pianura al c.so Duca d’Aosta n.37 – 80126 Napoli (email: paracadutistinapoli@yahoo.it), è un Sodalizio affiliato all’ASC Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI.

Sensibili alle problematiche dello sport come a quelle sociali ed ambientali, i paracadutisti sportivi di Napoli hanno deciso di sottoporre al Comune di Napoli un’originale proposta per la ripulitura delle pareti esterne del Maschio Angioino dalle piante ed essenze infestanti che oggi l’affliggono deturpandone l’estetica e minandone la sicurezza.

L’idea, spiega il Presidente del Sodalizio sportivo par. Francesco Esposito, è risultata fattibile avendo incassato la piena disponibilità dei soci, tra le cui fila si annoverano le professionalità necessarie al caso di specie come gli esperti e i qualificati per condurre lavori su funi, ad operare a titolo volontaristico per ridare splendore all’antico maniero. L’attività risulta infatti, il che non guasta, del tutto incruenta per le esangui casse cittadine anche grazie ad alcuni sponsor che hanno deciso di coprire le spese vive legate alle operazioni materiali.

L’Associazione sportiva si occupa non solo di promuovere i valori dello sport e il paracadutismo sportivo ad ala (e tra breve anche quello sportivo con paracadute tondo a Fune di Vincolo, per intenderci il tipo usato dai militari), non soltanto annovera tra le discipline sportive proposte ai suoi associati l’arrampicata, il trekking, l’orienteering, i corsi di sopravvivenza, il tiro accademico e quello dinamico (nonché quello operativo), non solo organizza corsi e stage in discipline inerenti la difesa personale e il miglioramento dell’efficienza fisica, ma risulta essere un Sodalizio anche molto attivo nelle proposte filantropiche a favore della comunità partenopea.

Come sarà meglio e più estesamente spiegato nel corso della conferenza stampa già fissata alle ore 11.30 del 28 ottobre prossimo che si terrà nell’antisala dei Baroni del Maschio Angioino in Napoli unitamente all’Assessore alla Cultura e al Turismo dott. Gaetano Daniele, all’Assessore allo Sport Ciro Borriello e al Consigliere Marco Nonno, alcuni paracadutisti si caleranno con spettacolari tecniche alpinistiche dai bastioni e dalle merlature del medievale castello e, rimanendo sospesi a mezz’aria grazie a un sistema di funi ed imbracature, provvederanno a rimuovere le piante infestanti.