Bari – Si conclude “Art in music” la personale di Pasquale Colucci


Al Colonnato Città Metropolitana di Bari è stata inaugurata la mostra personale “Art in Music” dell’artista e musicista Pasquale Colucci aperta al pubblico con ingresso libero fino a domenica 27 ottobre 2019 presso il Palazzo della Provincia negli orari di apertura della Pinacoteca.
Mostra curata dal critico d’arte Alessandra Primicerio con il contributo dello scrittore Andrea Ceccarini e del critico d’arte Arianna Fornasari.

“Figura poliedrica capace di plasmare dipinti aventi connotati d’avanguardia, nell’artista Italiano oramai richiesto in numerosi eventi nazionali, va altresì rimarcata la peculiare dote di saper plasmare musiche originali in un connubio altamente riuscito con la sua pittura.
La sua arte non mira ad una riproduzione fedele del reale ma vuole stimolare l’apparato cognitivo di chi invece fruisce dell’opera , inducendolo a stabilire un nesso tra il dipinto e il suo stesso tessuto esperienziale”.
(Andrea Ceccarini – scrittore)

“L’ultimo periodo dell’artista, che lui stesso racchiude nel contenitore Art in music, si può leggere come rielaborazione di contesti antichi, un moderno preistorico che talune volte proietta profumi iconografici d’Africa, in composizioni che ricordano le cellule, le forme microscopiche. Amebe metropolitane rilette coi colori, acidi, della tradizionale Pop Art. Trasposizioni quasi astratte. Quasi, visto che iconizzano le sensazioni umane, sia visive che uditive”.
(Arianna Fornasari – critico d’arte)
.
Fonte:
Giorgio Comi