F1 – A Suzuka col tifone Hagibis


Il titolo è (volutamente) sibillino e Hagibis non è un nuovo astro delle monoposto ma la violenta perturbazione mete teologi a che in queste ore sta flagellando le coste giapponesi, il più violento da sessant’anni a questa parte.

Gia le prove di qualifica hanno dovuto fare i conti con il meteo, finendo per slittare addirittura nella stessa giornata della gara, ed ora in tutti i team c’è viva preoccupazione di quali saranno le effettive condizioni in cui si svolgerà il Gran Premio di Suzuka.

Infatti, mentre la classifica piloti è tale da non consentire al leader Hamilton di assicurarsi la matematicamente vittoria del mondiale, i punteggi della classifica costruttori sono invece tali che la Mercedes potrebbe chiudere vittoriosamente anzitempo, addirittura con sei gare d’anticipo, la stagione 2019.

Dunque una gara delicata e incerta in cui una parte la faranno i piloti, una parte le monoposto è una parte il meteo.

Se infatti le piogge che la tempesta porterà con sé dovessero protrarsi fino a domenica mattina e se questo dovesse portare all’annullamento delle qualifiche, che dovrebbero espletarsi alle ore 10 (in Italia saranno le 3 di domenica mattina), la griglia di partenza sarà decisa in base ai tempi della seconda sessione di prove libere e sarebbe Walter Bottas a partire in pole position.

Ma la variabile della pista bagnata o asciutta potrebbe favorire le Ferrari di Vettel e Leclerc, peraltro oramai escluse da ogni velleità di vittoria del campionato costruttori.

Il Gran Premio del Giappone di Formula 1 sarà trasmesso in diretta e in esclusiva da Sky su Sky Sport Uno (canale 201) e Sky Sport F1 (canale 207) con inizio alle ore 7 di domenica mattina (ora italiana). Gli abbonati potranno seguirlo anche in streaming tramite le piattaforme Sky Go e Now TV.
La gara verrà poi trasmessa in differita sul digitale terrestre da TV8 (https://tv8.it/streaming.html) con inizio alle ore 15.