MotoGP – Pole position a Vinales


Questa settimana appuntamento con il Gran Premio a Misano Adriatico, nel circuito dedicato all’indimenticabile Simoncelli.
Nelle prove libere, molto bene hanno fatto le Yamaha.
Durante le prove libere del sabato Rossi, Vinales. Marquez, Quartararo, Dovizioso conquistano il diritto alla Q2. Lorenzo anche questa volta è out, non riesce a trovare il feeling giusto con la propria moto.
Parte la Q2 e Quartararo prende subito la leadership seguito da Morbidelli e Vinales.
I piloti escono a 6’ dalla fine per apportare delle ultime correzioni alla moto e soprattutto per caricare delle ulteriori mappature e si lanciano nella volata finale.
A 4’ dal termine Morbidelli si lancia in un giro da urlo ma nella parte finale commette un errore , perde leggermente il controllo della moto ed è costretto ad un altro giro per tentre di migliorare la seconda posizione.
All’ultimo tentativo Marquez in scia a Rossi si lanciano per un giro al cardiopalma. A sorpresa Paul Espargaro su KTM stacca il miglior tempo. Ma subito dopo Vinales si prende la pole position mentre Rossi rallenta non essendo nelle sue corde un miglioramento, e per poco non viene centrato da Marquez. Scintille tra i due che poi proseguono il giro.
In effetti Marquez era già uscito con entrambe le ruote sul verde per un errore, e quindi il suo giro sarebbe stato nullo, e rientrando ha trovato Rossi che lo ha ostacolato. Evitato il contatto .
Le polemiche sono inevitabili, visti gli attriti mai domi tra i due piloti.
Forse è stato più Marquez ad ostacolare Rossi.