F1 – Doppio fantastico Leclerc


In partenza Leclerc è molto ostinato e tiene la posizione su Hamilton e Bottas nonostante l’attacco dei piloti Mercedes. Il tutto in un tripudio di bandiere rosse. Verstappen è costretto a fermarsi ai box per cambiare un’ala dopo essere andato lungo in partenza.
Bel sorpasso di Albon su Sainz al terzo giro, a riprova che sono numerosi i piloti validi.
Al sesto giro Vettel va in testa coda da solo e rientrando in pista a seguito di un contatto con Stroll , che gliene dice di tutti i colori, è costretto a fermarsi ai box, si tenta un cambio di strategia e vengono montate le gomme bianche.
Davvero due errori imperdonabili per il campione tedesco, a dimostrazione di uno stato nervoso particolare, forse a seguito della strategia stravolta da Leclerc nel week end.
Al 17.mo giro Hamilton esce per il cambio gomme, alla Mercedes fanno prima una finta , di montare la gomma bianca, ma poi montano una gialla.
Al 21.mo Leclerc esce e rientra poco prima di Hamilton che con la gomma più calda tenta l’attacco, anche perché la Ferrari rientra con la gomma bianca.
E’ il momento clou della gara, la Mercedes tenta la carta DRS, ma Leclerc tiene. Il duello è acceso, Hamilton gli si affianca per il sorpasso , ma il monegasco non è Vettel, caccia fuori gli artigli e la Mercedes non avendo spazio finisce fuori pista.
Viene esposta bandiera bianconera per Leclerc, quasi un cartellino giallo alla prossima scatta la squalifica, il tutto con un pubblico in delirio.
Entra in gara la virtual safety car per consentire lo spostamento dell’auto di Sainz.
Hamilton commette un altro errore , va lungo e perde oltre 3 secondi, resta Bottas in scia a Leclerc quando mancano solo 10 giri. Bottas riesce ad arrivare quasi ad un secondo da Leclerc, ma il ferrarista spiunge e riporta il pilota Mercedes a quasi due secondi.
Al 50.mo giro Bottas è a 6 decimi ma in una chicane va lungo e Leclerc può respirare, guadagnando 4 decimi.
Si arriva all’ultimo giro e Leclerc è semplicemente fantastico gestisce la pressione e respinge gli attacchi Mercedes conquistando la prima vittoria a Mon a e soprattutto la seconda vittoria di file. Hamilton cambia i pneumatici per conquistare il giro più veloce.
Dopo nove anni la Ferrari torna su gradino più alto in casa. Il predestinato , vince il Gran Premio d’Italia davanti a Bottas e terzo Hamilton.