Vai a…

WeeklyMagazine

settimanale di fatti, notizie, cultura

RSS Feed

30 Settembre 2020

MotoGP – Marquez schiacciasassi al Sachsenring


Il GP di Germania, vede partire tra i favoriti , il campione del mondo, che qui ha vinto tante, tantissime volte. Parte bene Quartararo, ma Marquez è bravo a ricomporsi , dopo un’esitazione iniziale, l’unica della gara, e a riprendere la testa.
Rossi cerca di risalire la china , in partenza, ma è solo 12.mo. Vinales, invece , è incollato a Marquez, a testimonianza del fatto che , la Yamaha è davvero in forte ripresa.
Nel secondo giro Quartararo, stacca troppo forte e va fuori pista, per una brutta e sciagurata chiusa d’avantreno.
Davvero un peccato e forse, è la dimostrazione che il francese sia ancora troppo acerbo per competere in testa. Al terzo giro, Rossi è nono, mentre Rins e Vinales sono attaccati a Marquez, che però sta un po’ studiando i 2 rivali.
La Ducati, un po’ in ombra nelle ultime gare, è staccata dai primi tre posti. Al quinto giro, Rins scavalca Vinales, ma Marquez se ne va ed ha già un bel distacco.
Vinales sembra un po’ in difficoltà. Ma tiene stretta la terza posizione.
A 12 giri dalla fine, a testa della gara è sempre invariata, ma Rins, anche questa volta, ci mette il suo e va fuori pista. Cambiando direzione, si inclina sul lato destro e scivolando goffamente per diversi metri, è costretto al ritiro.
Vinales come per magia è secondo e sul podio gli fa compagnia Crutchlow che ringrazia. L gara scivola via abbastanza monotona, le uniche scintille sono regalate da Petrucci e Dovizioso in lotta per il quarto posto insieme a Miller, tutte Ducati.
La gara finisce con il trionfo del campione spagnolo, che passa sul traguardo a braccia conserte, irridendo gli avversari, secondo Maverick Vinales e poi la Honda di Crutchlow, distaccati entrambi di oltre 5 secondi dal trionfatore. Il resto del gruppo è staccato addirittura di 16’’.
Alla fine quarto sarà Petrucci, seguito da Dovizioso, Miller, Mir e Rossi solo 8.vo.
Marquez allunga in classifica mondiale, grazie alla sua 10.ma vittoria consecutiva su questo circuito tedesco. Una superiorità davvero schiacciante. Ora sono + 58 su Dovi e +64 su Petrucci.
Per la cronaca, doppietta dei fratelli Marquez, nelle due diverse categorie.
Ora, lunga pausa del mondiale , che va in ferie, per riprendere ad Agosto in Repubblica Ceca.

Tags: , , , ,